Perdi l’equilibrio invece di cercarlo

come si diventa una persona equilibrata?

Come si diventa una persona equilibrata?

Io e Michela Guglielmoni abbiamo deciso di dare una risposta a questa domanda. Puoi leggere il suo post mentre la mia risposta è qui sotto.

A chi mi chiede come diventare equilibrata o più equilibrata, io rispondo sempre:

perdi l’equilibrio invece di cercarlo!

Secondo le leggi della dinamica equilibrio, almeno quello statico, indica uno stato di quiete, di immobilità. Quando le forze a cui è sottoposto un corpo sono nulle, quel corpo è in equilibrio.

Non ti sembra la definizione di blocco? Una persona è bloccata, ad esempio, quando il suo desiderio di cambiare vita (una forza) è uguale alla sua paura di cambiare (una seconda forza). Nella vita di questa persona le due forze si annullano: non la spingono né avanti né indietro, lasciandola ferma ai blocchi di partenza.

Nella mia guida gratuita per SognoViaggiatrici  ho spiegato quali sono i primi 3 passi che deve percorrere una persona che vuole realizzare i suoi sogni e perdere l’equilibrio potrebbe essere inserito come il quarto, o forse il punto 0, quello da cui tutto prende origine.

Quando scopri dentro di te la forza e la chiamata di un sogno sei tutt’altro che immobile o quieta!

Hai paura, non vedi l’ora di metterti in viaggio, eppure senti dentro di te miliardi di voci che ti implorano di lasciar perdere. Fai un passo avanti, quattro indietro e poi un grande salto.

Il grande salto è quando dici di sì al tuo sogno, quando accetti di non sapere bene cosa voglia da te, tanto meno come realizzarlo, ma il tuo cuore si emoziona per l’avventura nella quale lo hai lanciato.

Essere in equilibrio è mettere in conto di perderlo ad ogni passo che farai.

È un po’ come cavalcare le onde o navigare su un mare in tempesta ma avendo nel cuore la certezza che le stelle ti stanno guidando.

Equilibrio è fiducia nella vita, nell’energia creativa che ti guida, è sapere che riceverai aiuto e sostegno ogni volta che farai uno scivolone lungo la strada.

Questo per me è il vero equilibrio, quello che nasce dal sapere chi realmente sei, quali sono i tuoi talenti e ti consiglio di scaricare la guida gratuita Porta chiarezza nella tua vita di Michela Guglielmoni per capire quello che vuoi davvero e quale scelta intraprendere.

Gli artisti sanno bene che “creare” è perdere l’equilibrio, un cadere per raggiungere quel fiume sotterraneo dove scorrono i quadri, i romanzi, i disegni a cui poi daranno una forma.

Succede la stessa cosa quando diamo una svolta alla nostra vita: ci lasciamo andare al flusso, alle intuizioni, a quello che abbiamo immaginato, per cogliere la nuova versione di noi che aspetta solo di essere realizzata.

Cerchiamo l’equilibrio perché temiamo il cambiamento, rovinandoci l’esistenza quando le situazioni esterne mutano senza il nostro volere o quando desideriamo tanto una vita diversa senza capire che dobbiamo cambiare noi per realizzarla.

Il nostro cervello è programmato per difenderci e vede in ogni cambiamento un potenziale pericolo, ecco perché dobbiamo allenarci, ogni giorno, a perdere un po’ del nostro equilibrio. In che modo?

Ogni giorno cambia qualcosa!

Cambia la strada che fai per andare a lavorare, cambia pettinatura, cambia la musica che ascolti, la routine che segui ogni mattina prima di uscire di casa, cambia idea su un argomento o una persona.

Non nasconderti nel tuo equilibrio ma cambia e anche la tua vita cambierà!

Esercitati anche a cambiare punto di vista e leggi il post che Michela ha scritto sull’equilibrio.

Ti sembra che le nostre visioni siano diverse o in equilibrio tra loro?

Scrivimelo nei commenti e fammi sapere qual è la tua idea di equilibrio.

Trovi Michela Guglielmoni qui:

 

 

 

 

 

 

sulla sua pagina facebook

sul suo canale youtube

sul suo profilo instragram

sul suo sito

Qui puoi leggere il suo articolo sull’equilibrio

e qui scaricare la sua guida gratuita “Porta chiarezza nella tua vita” attraverso 5 semplici ed efficaci passi per essere pienamente soddisfatto della tua vita, fare chiarezza dentro di te, capire quello che vuoi davvero e quale scelta intraprendere

 

Potrebbero interessarti