4 Novembre 2020

Come superare un momento di sconforto

giocando con la scrittura

Come superare un momento di sconforto? Come sopravvivere a un momento difficile?

A quanto pare, questo periodo storico sta mettendo tutti noi a dura prova. È difficile mantenere il buon umore o sorridere quando ti trovi in mezzo a una pandemia.

Nessuno di noi poteva prevederlo, tanto meno prepararsi a vivere questa emergenza.

Come fare a non avere paura quando tutto intorno a te ti porta in quella direzione?

Io ho la mia medicina quotidiana: giocare con la scrittura!

Scrivere quotidianamente porta tantissimi benefici, ne ho scritto qui e qui.

Ma è proprio in questi giorni difficili, quando mi prende lo sconforto, che sto scoprendo anche la sua capacità di farmi sorridere.

Sorridere in faccia alle avversità ha il potere di cambiare completamente il nostro umore e le nostre emozioni.

Io dedico almeno 15 minuti al giorno a scrivere, seguendo alcuni prompt (suggerimenti di scrittura) che trovo molto efficaci per portarmi via dalle preoccupazioni e farmi accedere a uno stato interiore di serenità.

Di certo non ho la possibilità di cambiare il mondo e quello che sto vivendo, ma posso cambiare il mio modo di relazionarmi alla pandemia.

La scrittura riesce a portarmi in un luogo di calma interiore e da lì posso attivare tutte le mie risorse interiori per superare questi giorni di sconforto.

La medicina della scrittura, come tutte le medicine, per essere veramente efficace richiede costanza e pratica quotidiana (o quasi).

Quello che stiamo vivendo potrebbe essere un momento perfetto per introdurre la scrittura giornaliera di un diario e ritagliarti quei minuti solo per te.

Se vuoi, puoi iniziare da subito!

Carta, penna, un luogo dove non sarai disturbata e almeno 15 minuti di tempo e dei prompt da cui partire è tutto quello di cui hai bisogno.

I prompt non sono altro che dei suggerimenti che guidano la tua scrittura. Possono essere delle frasi da completare, delle domande aperte a cui rispondere o semplicemente delle tematiche specifiche da seguire.

Ti propongo i 4 prompt che sto usando molto ultimamente e che si sono rivelati fantastici per farmi sorridere, anche in un momento di sconforto generale come questo.

Puoi usare lo stesso prompt anche più volte e vedere come la tua fantasia crea ogni volta la sua magia!

Prompt per superare lo sconforto n.1

 “Camminavo per strada, girando l’angolo ho incontrato un unicorno parlante che mi ha invitato a seguirlo…”

Quello che succede dopo i puntini sospensivi inventalo tu!

Prenditi almeno 15 minuti di tempo per scrivere quello che viene dopo questo incipit.

Ho proposto questo suggerimento di scrittura a chi è iscritta alla mia newsletter e ho ricevute mail molto emozionanti da parte di chi l’ha usato.

Prompt per superare lo sconforto n.2

“La strega della memoria ha lanciato un brutto incantesimo su di te: non sai più chi sei e nemmeno dove ti trovi. Racconta la storia della tua nuova identità”.

Prenditi almeno 15 minuti di tempo per scrivere quello che viene dopo questo incipit.

Questo prompt è uno dei miei preferiti, perché mi permette di creare per me identità sempre nuove e di portare sempre qualcosa di interessante nella mia vita reale.

Prompt per superare lo sconforto n.3

“Oggi ti è stato donato un super potere e tutti ti adorano per questo. Descrivi qual è questo super potere e perché l’umanità lo apprezza tanto”.

Prenditi almeno 15 minuti di tempo per rispondere a queste domande. Più riuscirai a scendere nei particolari, più sarai travolta dalle emozioni positive.

Questo prompt è fantastico per scoprire quante risorse ci sono dentro di te!

Prompt per superare lo sconforto n.4

“Dalla mia ultima vacanza a casa della Fata dei Boschi ho imparato che…”

Quello che succede dopo i puntini sospensivi inventalo tu!

Prenditi almeno 15 minuti di tempo per scrivere quello che viene dopo questo incipit.

Puoi sostituire Fata dei Boschi con un altro personaggio, l’importante è che evochi in te pensieri e sentimenti legati alla magia, l’incanto e la meraviglia.

Con questo prompt, il buon umore è assicurato!

Come usare i prompt

Se vuoi giocare con la scrittura per superare un momento di sconforto, ti consiglio di prendere un appuntamento giornaliero (o quanto meno 3/4 volte a settimana) con te stessa e di metterlo in agenda.

– Spegni il cellulare, chiudi la porta, chiedi di non essere disturbata e fai 3 bei respiri lenti e profondi prima di iniziare. Questo piccolo rituale servirà per dire alla tua mente che sei entrata in uno spazio tutto tuo dove ricaricarti e rigenerarti.

– Scegli uno di questi 4 prompt e scrivi!

Non preoccuparti di scrivere un racconto perfetto e pronto per essere pubblicato.

Addormenta la perfezionista che è in te e fatti accompagnare dalla tua bambina interiore.

Questo è un invito a giocare con l’immaginazione e la fantasia e lasciare che il sorriso illumini questo periodo difficile.

Non dimenticarti di scrivermi nei commenti dei tuoi esperimenti di scrittura!

Altre storie da leggere

Pensare e sentire sono due cose diverse. Spegni la testa ogni tanto!

Pensare e sentire sono due cose diverse. Spegni la testa ogni tanto!

Qui puoi vedere il video di questo post Pensare e sentire sono due cose diverse, sembra un’affermazione tanto ovvia quanto banale. Tu la testa la spegni ogni tanto? Per me non è sempre facile. Sono una persona razionale, una grande pensatrice e sono fatta da uno strano miscuglio di sogni...

Procrastinare: come smettere di farlo

Procrastinare: come smettere di farlo

Ti sembra che rimandi troppo? Smettere di procrastinare non è per niente semplice. La procrastinazione genera inconcludenza e l’inconcludenza genera frustrazione. È arrivato il momento di interrompere questo circolo vizioso, di cui tutti, chi più chi meno, soffriamo spesso. C’è chi rimanda l’esecuzione di un progetto importante. Chi rimanda...

3 segreti (che tutti conoscono) per coltivare la felicità

3 segreti (che tutti conoscono) per coltivare la felicità

Te la ricordi la canzone Felicità di Albano e Romina? Se stai storcendo il naso, sono d’accordo con te sul fatto che non sia il punto più alto toccato dalla musica italiana, ma contiene una grande verità. Pensiamo sempre che la felicità sia una meta difficile da raggiungere, che...