19 Febbraio 2020

Le pagine del mattino

Qualche anno fa ho passato un momento delicato e molto doloroso della mia vita, non sapevo più neanche io chi ero e cosa volevo dalla mia vita.

Ho fatto molte cose per stare meglio, ma ce n’è una che mi ha veramente tirata fuori dal buco e mi ha permesso di prendere in mano la mia vita e tornare a fiorire: ho iniziato a scrivere le pagine del mattino.

In un pomeriggio particolarmente triste, sono entrata in una libreria e su uno scaffale c’era un libro di cui diverse persone mi avevano parlato: La via dell’Artista di Julia Cameron.

Questo libro (un vero e proprio percorso) ha cambiato la mia vita e mi ha insegnato a scrivere tutti i giorni quelle che la Cameron definisce “le pagine del mattino”.

Dopo tante pagine scritte posso definirmi una esperta di questa pratica perché conosco bene tutte le resistenze, le difficoltà ma anche i vantaggi che derivano da questo esercizio costante.

Cosa sono le pagine del mattino?

Scrivere tutte le mattine, appena sveglia, 3 pagine di tutto quello che ti passa per la testa.

Tutto qui? Si! Ma non farti confondere dalla sua semplicità perché non sempre le cose complicate portano a grandi risultati.

La bellezza di questa pratica è di essere semplice, economica e alla portata di tutti! Bastano 30 minuti al giorno, un diario, una penna (niente pc) e un po’ di silenzio.

Scrivere il diario mattutino è un processo e non ha nessuna finalità estetica o artistica, per cui non devi preoccuparti di creare un capolavoro della letteratura. Tutto quello che devi fare è: scrivere!

Ho parlato delle pagine del mattino anche nel post Dieci buoni motivi per svegliarti mezz’ora prima e scrivere e nel post La mia miracle morning routine

Perché scriverle?

Perché tenere un diario è come andare a caccia di te stessa!

Una volta lasciato libero sfogo ai detriti interiori, sarai in grado di iniziare la scoperta di te stessa. Non dovrai fare altro che scrivere, scrivere e scrivere e ti si apriranno i cancelli che portano alla tua vera essenza.

Spesso non siamo felici perché non sappiamo chi siamo, sappiamo chi ci hanno detto che dobbiamo essere, chi è giusto essere, chi dovremmo essere per piacere agli altri o all’idea che abbiamo di noi, ma non sappiamo chi siamo realmente!

È tra le parole che scriverai tutte le mattine che inizierai a scorgere le tracce della creatura meravigliosa che sei, ti troverai forse incastonata tra una lamentela ed un dovrei, oppure uscirai fuori dopo aver scritto cosa ti ha ferito.

Forse all’inizio neanche te ne renderai conto ma con il tempo imparerai a prestare orecchio a quei “io voglio…”, “mi piacerebbe…” che spunteranno fuori come conigli dalla loro tana. 

Sii paziente con te stessa perché la tua vera natura ha bisogno del suo tempo per uscire, deve sentirsi al sicuro, deve sapere che sarà accettata e accolta con amore. Tu scrivi! Scrivi e stai pur certa che prima o poi verrà fuori e diventerete grandi amiche.

Se vuoi saperne di più sulle pagine del mattino e i loro benefici, guarda il video!

Amo talmente tanto le pagine del mattino e sono fermamente convinta che siano il primo, o uno dei primi strumenti fondamentali, per capire qual è la tua strada che ho preparato un pdf dove ho messo tutto quello che ho imparato in 6 anni di pagine del mattino: i benefici, come scriverle correttamente, come superare le difficoltà che potresti incontrare.

Scarica la guida gratuita!

 

Altre storie da leggere

I diritti dei sognatori

I diritti dei Sognatori

  Nello scorso dicembre ho scritto in un post il decalogo dei sognatori e qualche giorno fa l’ho riproposto (sotto forma d’immagine) sulla pagina facebook dell’Arte di Fiorire  ed è stato un grande successo (mai viste tante condivisioni e visualizzazioni per un mio post!) e dopo essermi gongolata e compiaciuta per un po’...

Non so quale strada prendere come fare chiarezza

Non so quale strada prendere

Non sai quale strada prendere? Allora scrivi! Oggi ti parlo di uno strumento efficace, gratuito e alla portata di tutti per capire cosa vuoi veramente dalla tua vita: il journaling. La scrittura giornaliera, se usata correttamente, diventerà il tuo faro e la tua bussola, in grado di aiutarti a...

La mia miracle morning routine

La mia miracle morning routine

Sull’onda del successo del libro di Hal Helrod The miracle morning è tutto un fiorire di post, di video, di libri che ci insegnano come rendere il nostro mattino un “mattino miracoloso” e non poteva mancare la mia miracle morning routine. Piccola recensione di un libro piccolo (di successo)...