24 Marzo 2020

8 cose da fare in casa

Crescita personale e creatività

Non puoi uscire di casa? Usa questo tempo per la tua crescita personale, per imparare a prenderti cura di te e anche per scoprire chi sei e come realizzarti.

In questo post ti voglio proporre otto cose da fare in casa, 8 risorse completamente gratuite che ho creato per te.

La creatività ci insegna a guardare in mille modi diversi, a cambiare prospettiva su di noi, sulla vita (compresi i suoi momenti difficili), ad accettare quello che ci succede e a viverlo come un’opportunità.

Nell’elenco delle otto cose da fare in casa troverai sicuramente l’attività che fa per te. Buona crescita…anzi, buona fioritura!

I PERCORSI

(consigliatissimi se vuoi esprimere la tua originalità e il tuo potenziale creativo. Puoi farli entrambi, ma iscriviti a uno alla volta, altrimenti ti arriveranno troppe mail insieme e non riuscirai a goderti il viaggio.)

1. Da sogno a Progetto. (percorso in 4 lezioni video).

3 lezioni video + uno speciale workshop create per permetterti di capire quali sono i tuoi veri sogni, le tue passioni, i tuoi talenti e come trasformarli in un progetto reale e concreto…e trasformarti da sognatrice inconcludente in una persona che sa come realizzare la vita che desidera.

Se vuoi aprire la gabbia, riprendere in mano la tua vita partendo dai tuoi sogni, se vuoi smettere di farti fregare dalla paura, lo scoraggiamento e la procrastinazione. Se vuoi trasformare i tuoi sogni in un progetto reale e concreto…questa sfida fa per te!

Iscriviti gratuitamente qui per ricevere le video lezioni.

 

LE GUIDE

(guide gratuite scaricabili in formato pdf. Scarica quello che vuoi, ma non ti dimenticare di seguire gli esercizi che trovi al loro interno, altrimenti non servono a nulla!)

2. Le pagine del mattino (guida pdf).

Se non sai cosa sono leggi questo post o guarda questo video.

In estrema sintesi si tratta di scrivere tutte le mattine, appena sveglia, 3 pagine di tutto quello che ti passa per la testa. I benefici? Tantissimi! Ho descritto i più importanti in questo post.

Amo talmente tanto le pagine del mattino e sono fermamente convinta che siano il primo, o uno dei primi strumenti fondamentali, per capire qual è la tua strada che ho preparato un pdf dove ho messo tutto quello che ho imparato in 6 anni di pagine del mattino: i benefici, come scriverle correttamente, come superare le difficoltà che potresti incontrare.

Scarica gratuitamente la guida alle pagine del mattino.

 

LE VISUALIZZAZIONI GUIDATE

(visualizzazioni creative in formato file audio scaricabile. Create per farti viaggiare con l’immaginazione, per incontrare parti di te e anche per alleggerire stress e tensione. Qui trovi anche delle attività che puoi fare insieme ai tuoi figli).

3. Lettera a me stessa. (file audio scaricabile)

Perché è così difficile capire cosa si vuole veramente?

Perché la cosa più difficile da fare, quando non sai quale strada prendere, è uscire dai tuoi schemi.

Se adesso ti chiedessi di fare una lista ed elencare le tue passioni, cosa ti piace fare, quali sono i tuoi sogni, se non trovi subito nella tua mente un modo pratico per realizzarli, probabilmente cancelleresti parecchie voci della tua lista, per sostituirle con qualcosa di più abbordabile, più a portata di mano.

La tua strada è quella costruita sui tuoi sogni profondi e questi non puoi trovarli usando la mente, ma il cuore.

Con una visualizzazione creativa guidata ti aiuterò a capire qual è la tua vita ideale e non solo quella possibile.

Per cui prendi carta e penna (perché ci sarà da scrivere), fai un bel respiro e rilassati.

Scarica gratuitamente la visualizzazione guidata lettera a me stessa.

4. Meditazione del mattino. (file audio scaricabile)

Nel suo libro La cura dei 10 minuti, Owen O’Kane, medico e psicoterapeuta irlandese, illustra un metodo semplice e veloce per imparare a vivere con maggiore consapevolezza e appagamento.

La cura dei 10 minuti è un vero e proprio training mentale, degli esercizi (da fare in 10 minuti) per calmare la mente, aiutarti a vivere nel presente e raggiungere uno stato zen.

L’allenamento proposto nella cura dei 10 minuti è un vero e proprio work out per la nostra mente, ed è diviso in 7 passi.

Ho creato un file audio con la mia voce che ti guida in tutto il processo, così puoi concentrarti solo sulla meditazione e non diventare matta per ricordarne tutti i passaggi.

Scarica gratuitamente la meditazione guidata.

5. Come meditare disegnando. (file audio scaricabile)

Pensi che la meditazione sia roba solo per asceti che si svegliano all’alba?

Se non riesci a meditare o pensi che non faccia per te, impara a meditare disegnando (anche se non sai disegnare!)

Perché meditare disegnando?

1. Meditare disegnando ti sembrerà un gioco, anzi lo è!

2. Il disegno è una forma di concentrazione.

3. Meditare disegnando vuol dire non controllare il disegno che fai, ma affidarti alla tua mano che disegna e osservarla.

4. Accettazione: non esiste errore in questo tipo di disegno, così come non esistono emozioni giuste o sbagliate quando si medita.

Puoi coinvolgere i tuoi bimbi in questa attività.

Allora, ti ho convinta?

Scarica l’audio per meditare disegnando o guarda il video che uscirà il 1/4/20

6. Incontra la tua bambina interiore. (file audio scaricabile)

Questa è la registrazione di una diretta che ho tenuto l’anno scorso in uno dei miei gruppi fb. La qualità (purtroppo) non è delle migliori ma è un contenuto ad alto tasso emotivo (vedrai che mi sono anche commossa).

Se vuoi incontrare la tua bambina interiore, dirle quello che non vi siete mai dette o chiederle di aiutarti a cambiare la tua vita con il suo entusiasmo, allora questa visualizzazione guidata è perfetta.

Al termine della visualizzazione ti guiderò nella realizzazione di un disegno (può farlo chiunque) che piacerà anche ai più piccoli.

Scarica gratuitamente la visualizzazione guidata incontra la tua bambina interiore.

I WORKBOOK

(pdf scaricabili con tanti esercizi per allenarti a fiorire tutti i giorni)

7. Capire qual è la tua strada con i 30 prompt di scrittura. (pdf scaricabile)

I prompt sono dei temi, delle domande da seguire durante la scrittura e che ti aiutano a riflettere su una tematica specifica.

Scarica la lista di 30 prompt per imparare ad utilizzare la scrittura come strumento per trovare la tua strada.

Scarica gratuitamente i 30 prompt di scrittura.

8. Diario della gratitudine. (pdf scaricabile)

Nutrire la gratitudine nel proprio animo non è una cosa che avviene da un momento all’altro, ma un processo e anche un’abitudine che dobbiamo coltivare ogni giorno se vogliamo essere felici.

Per questo motivo ti lancio una sfida: esercitarti nella gratitudine per i prossimi 21 gg.

Imparerai ad essere grata non solo per quello che già hai, ma anche per il tuo passato e per tutto quello che ti riserva il futuro.

Scarica gratuitamente il diario della gratitudine.

Se hai voglia o bisogno di confrontarti con me, scrivimi qui nei commenti o mandami una mail a info@lartedifiorire.it

Altre storie da leggere

Come meditare disegnando

Come meditare disegnando

Pensi che la meditazione sia roba solo per asceti che si svegliano all’alba? Se non riesci a meditare o pensi che non faccia per te, oggi ti parlo di come meditare disegnando (anche se non sai disegnare!) Cos’è la meditazione? La meditazione è una pratica che consente di diventare...

Rilassati con gli scarabocchi

Rilassati con gli scarabocchi

Prendi carta, penna e un po’ di tempo per te! Fai un bel respiro e disegna insieme a me. Bastano pochi minuti per rilassarti, alleggerire la mente e ritrovare la calma del tuo respiro. Se vuoi regalarti 8 minuti di puro relax, vai a questo link e ti farò...

Come superare un momento di sconforto

Come superare un momento di sconforto

Come superare un momento di sconforto? Come sopravvivere a un momento difficile? A quanto pare, questo periodo storico sta mettendo tutti noi a dura prova. È difficile mantenere il buon umore o sorridere quando ti trovi in mezzo a una pandemia. Nessuno di noi poteva prevederlo, tanto meno prepararsi...