In che modo il PERFEZIONISMO ti sta impedendo di concretizzare le tue passioni in un lavoro (parte 1)

+ una visualizzazione potente che sblocca le mie clienti

Sono stata cintura nera di perfezionismo e lo sono quasi tutte le mie clienti del percorso “dal Sogno all’Azione”.

Quello che per anni mi ha tenuta lontana dal mio desiderio di creare il lavoro dei miei sogni è la stessa cosa su cui spendo gran parte delle sessioni con le mie clienti: IL PERFEZIONISMO.

Iniziamo subito con una riflessione importante: a volte il perfezionismo si manifesta in modo evidente, ma spesso lo fa in modo subdolo.

Questo è quello che è accaduto a V, che, durante il percorso che stiamo facendo insieme, si è resa conto di come il suo perfezionismo stesse agendo indisturbato da anni.

Come riconoscere le strategie della perfezionista che è in te?

La risposta semplice è: se non stai agendo, sicuramente il perfezionismo lo sta facendo al posto tuo!

La risposta più complessa è: sono 3 i macro comportamenti che dovrebbero farti sospettare di essere boicottata dal perfezionismo.

1. PENSI DI DOVER RIUSCIRE SUBITO A FARE BENE UNA COSA

Ad esempio, la mia cliente V., a cui ho dato il compito di scrivere una visualizzazione guidata (fa parte della sua missione di vita), era convinta di dover scrivere la visualizzazione del secolo al primo tentativo.

Quando si è resa conto che non è possibile diventare esperte in qualcosa senza una serie di tentativi e prove, è stata pervasa da un tale senso di paura, scoraggiamento e frustrazione, da sentirsi inizialmente bloccata.

La persona perfezionista ha aspettative talmente alte su se stessa e sulle sue performance, da restare inevitabilmente delusa di se stessa.

2. L’IMPEGNO ECCESSIVO

Quando la preparazione per un compito diventa eccessivamente lunga e stancante, stai sicura che sta agendo la tua perfezionista.

Non sentirsi mai abbastanza pronta, preparata e capace ti costringe a una preparazione che, invece di esserti di aiuto, fa solo in modo che tu possa rimandare all’infinito il compito che ti sei proposta.

Questo è quello che succedeva a me!

Per scrivere un articolo o un post, studiavo, mi documentavo, approfondivo oltre il necessario.

Non mettevo mai un punto al mio “prepararmi”, in questo modo, il compito che mi ero proposta o veniva sospeso (per sfinimento!) o rimandato.

In pratica, ci mettevo settimane per fare quello che avrebbe potuto richiedere mezza giornata!

3. IL NON PROVARCI PROPRIO

Questo era la strategia che metteva in atto F., una mia cliente, che neanche ci provava a cimentarsi nella conduzione di laboratori di arteterapia (questo era il suo lavoro dei sogni).

Perché?

Perché, nella mente di F., quando pensava ai suoi laboratori, tutto era perfetto, ma sapeva che così non sarebbe stato nella pratica.

Per questo motivo, senza rendersene conto, rimandava all’infinito la conduzione dei suoi laboratori, trovando le scuse più fantasiose del mondo (cambiare l’arredamento di casa, aspettare di “sentire” il momento giusto, il cambio di stagione, ecc.).

Ed eccoci finalmente alla visualizzazione che fa parte delle strategie che insegno a tutte le mie clienti e ha permesso a V. di scrivere le sue prime visualizzazioni guidate, a F. di condurre i laboratori di arteterapia e a me di creare il lavoro dei mie sogni.

>> Ogni volta che vuoi impegnarti in un’azione concreta, che sia scrivere un articolo, completare un quadro o una scultura, preparare un laboratorio, fai così:

IMMAGINA che accanto a te sia seduto/a la l’energia superiore che ci sostiene (chiamalo Dio, Energia, Grande Madre, come vuoi), e immagina che state lavorando insieme, come una squadra.

Prenditi qualche minuto per sentire questa energia accanto a te e poi dille: “io penso alla quantità, tu alla qualità”.

Il tuo compito sarà creare in quantità, mentre affiderai la qualità all’energia superiore che agirà tramite te, senza che tu debba fare nulla, se non lasciarla agire. <<

Lasciami un commento se questo post ti è stato utile!

—————-
Ti comunico che ho aperto le iscrizioni al mio percorso di 10 settimane “dal Sogno all’Azione”.

Se hai seriamente voglia di impegnarti a costruire un lavoro profittevole partendo dalle tue passioni, puoi candidarti per una video chiamata con me e valuterò se sono la persona giusta per te.

Ho deciso di lavorare con solo 5 persone al mese perché voglio dare il mio 100% a chi ha deciso di esserci al 100% nella sua vita.

Se sei certa di volerti impegnare e metterti in gioco, compila il questionario che trovi qui.
—————–

Potrebbero interessarti