Come la creatività può migliorare la tua vita
Sii creativa prima di fare qualcosa di creativo
Natale sta per arrivare e iniziano a spuntare fuori bellissimi tutorial su come decorare la casa, realizzare palline per l’Albero e centrotavola per deliziare i nostri parenti.
A Natale ci sentiamo tutte più creative armate di forbici, colle glitterate e materiali di tutti i tipi. Fantastico! Ma, finito il periodo festivo, tutto tornerà come prima.
Perché nessun tutorial ti dice che la creatività può migliorare la tua vita e prima di fare qualcosa di creativo è importante ESSERE CREATIVA.
Sento ogni giorno tanti luoghi comuni sulla creatività e sull’immaginazione:
Creatività = Attività riservata e relegata a hobby (per qualcuna diventa persino un lavoro) per donne a cui piace maneggiare carta e forbici, ago e filo, o mettere le mani in pasta in qualche “lavoretto” che finirà nei centrotavola natalizi o raccoglierà foto e ricordi di una bellissima vacanza.
Immaginazione = Azione perditempo e di nessuna utilità di persone dotate di fantasia, ma incapaci di affrontare la vita concreta e che costruiscono un mondo immaginario dove rifugiarsi.
A malincuore, scopro che questi luoghi comuni sono anche dentro ognuno di noi.
Da bambine ci stimolano a tirare fuori la nostra creatività ma nessuno ci dice che da grandi dovremo tenerla nascosta, neanche fossimo spacciatrici di droga! Niente di più sbagliato perché la creatività può migliorare la tua vita.
La creatività è stata la mia ancora di salvezza in un periodo molto difficile della mia vita e, non solo mi ha aiutata, ma ha dato anche un senso alla mia vita.
Cos’è veramente la creatività?
La creatività è una qualità dell’animo umano, è la capacità di dare forma, è immaginare quello che potrebbe essere, è mescolare elementi già esistenti e farne qualcosa di nuovo.
Essere creativi è una postura dell’animo che determina il modo in cui vediamo, affrontiamo e reagiamo alla vita, così come la postura del nostro corpo determina il nostro modo di muoverci e di stare nello spazio
Tutti noi, in quanto esseri umani, siamo creativi e, quanto più ci alleniamo ad esserlo, quanto più lo diventiamo.
Facciamo esercizio di immaginazione e creatività quando:
– inventiamo soluzioni nuove ad un problema
– scegliamo in che modo vedere il mondo
– immaginiamo una visione di quello che vogliamo e creiamo la persona che dobbiamo essere per realizzarla.
Tutto questo viene molto prima del fare creativo, dell’imparare una tecnica, comprare materiali e realizzare un progetto creativo, di qualsiasi tipo esso sia.
Come la creatività può migliorare la tua vita
È importante essere consapevoli della propria creatività perché possiamo usarla per stare bene, per capire chi siamo e dove vogliamo andare.
Creare in modo consapevole significa ricordarsi che qualsiasi cosa facciamo ai materiali (carta, cartone, legno, ecc) durante il processo creativo la stiamo facendo a noi o a parti di noi.
Un piccolo gioco che puoi fare per allenarti a vedere i problemi in modo creativo:
– Scrivi su un foglio di carta i tuoi pensieri riguardo a un problema.
– Coloraci e disegnaci sopra per imparare a prenderne le distanze e poi rompili (i pensieri e la carta su cui li hai scritti) in mille pezzi, per esercitare il tuo potere creativo sulle preoccupazioni.
– Prendi la colla e usala per dare una nuova forma ai pezzetti di carta, come se stessi componendo un mosaico e contemporaneamente decidi, dentro di te, di vedere il problema sotto una nuova angolazione, ricomponendolo come fai con la carta.
Nell’immagine di questo post puoi vedere il racconto di un episodio poco piacevole che mi è successo e la sua rielaborazione creativa.
Se vuoi, nei commenti, o sulla pagina fb dell’Arte di Fiorire condividi la tua e come ti sei sentita nel farlo.