25 novembre 2018

Avere un sogno nella vita: perché è importante?

Ti sei mai fatta questa domanda: perché è importante avere un sogno?

Nella mia guida gratuita Smetti di inseguire i tuoi sogni. Realizzali! Guida per SognoViaggiatrici di ogni età ho scritto di come il viaggio di una donna (anche  di un uomo) verso la realizzazione del suo sogno sia molto simile a quella delle eroine delle favole o della mitologia.

La protagonista lascia il suo mondo ordinario (fatto di routine e di certezze) e si mette in cammino per raggiungere qualcosa di magico, di estremamente importante per la sua salvezza e quella del mondo da cui proviene. Nelle favole l’eroina si fa un mazzo tanto, rischia la propria vita proprio perché la posta in gioco è molto alta: una strega malvagia minaccia il suo regno, qualcuno potrebbe morire se lei fallisse, ecc.

Per te perché è importante avere un sogno? Qual è la posta in gioco per te?

Conoscere la risposta a questa domanda è fondamentale, perché realizzare il proprio sogno non è sempre una passeggiata di salute: ci sono moltissime difficoltà da superare e il rischio è quello di mollare tutto e tornarsene a casa con la coda tra le gambe.

Cosa vinco se raggiungo il mio sogno? Cosa perdo se non lo raggiungo? Queste sono le domande a cui una SognoViaggiatrice deve trovare una risposta, perché è questo tipo di consapevolezza che le darà tutte le risorse (anche quelle che non immagina) per portare a termine il suo percorso e vivere il “felice e contenta” delle favole.

Io sono convinta che i nostri sogni ci chiamino semplicemente a realizzare la migliore versione di noi stesse e la nostra massima autorealizzazione. La posta in gioco siamo noi, sei tu!

Avere e realizzare un sogno è importante (vitale) perché ci permette di trovare noi stesse, la nostra autenticità e di lasciar morire tutte le convinzioni su quello che dovremmo essere per far felice qualcun altro .

È dura? Certo che lo è! È sempre difficile lasciar andare una parte di noi, è un po’ come morire. In molte favole e racconti l’eroina muore e poi rinasce trasformata. La vera felicità è essere noi stesse! La SognoViaggiatrice che conquista il suo sogno torna a casa e la casa è quel luogo dove puoi essere veramente te stessa.

Alla domanda” perché è importante avere un sogno ?” io rispondo perché voglio vivere una vita piena, voglio che i miei doni e le mie risorse acquistino un senso, voglio sentire che sto vivendo la mia vita e non quella di qualcun altro e soprattutto voglio essere felice e, per me, la felicità è riconoscermi nelle cose che faccio.

Se vuoi iniziare col piede giusto il viaggio verso il tuo sogno scarica la mia guida gratuita

E tu? Cosa rispondi alla domanda “Perché è importante avere un sogno nella vita?”. Scrivimelo nei commenti e aiuta altre SognoViaggiatrici a trovare le loro risposte.

Altre storie da leggere

kaboompics.com_Green smoke bomb in female hand

A.A.A. Lettrice e lettore cercasi

Sono in ritardo con il mio post settimanale e la scusa ufficiale è questa: ho avuto molto da fare (sto aprendo il mio negozio su A Little Market, ho appena condotto un laboratorio di Caviardage per Famiglia, sto lavorando ai miei nuovi ciondoli, insomma…sono stanca!). Eppure so che la...

Io e il postino dei sogni

Due ragioni più una per seguire i tuoi sogni

Qualche giorno fa una donna speciale, che sento molto vicina, mi ha mandato un sms privato ringraziandomi per l’Arte di Fiorire, per il mio impegno ed il mio lavoro che per lei è di grande ispirazione perché “autentico, vero e bello”. Difettando di autostima fin dalla nascita non ti...

Lasciar andare un sogno

Lasciar andare un sogno

  E’ andata così: ero stanca, avevo lo zaino pieno (e anche qualche altra cosa!), ho sopravvalutato le mie capacità e sono inciampata in uno scalino della vita. A chi non è mai capitato? Nulla di nuovo! Il problema è che nel cadere ho lasciato andare un sogno, il...