25 novembre 2018

Avere un sogno nella vita: perché è importante?

Ti sei mai fatta questa domanda: perché è importante avere un sogno?

Nella mia guida gratuita Smetti di inseguire i tuoi sogni. Realizzali! Guida per SognoViaggiatrici di ogni età ho scritto di come il viaggio di una donna (anche  di un uomo) verso la realizzazione del suo sogno sia molto simile a quella delle eroine delle favole o della mitologia.

La protagonista lascia il suo mondo ordinario (fatto di routine e di certezze) e si mette in cammino per raggiungere qualcosa di magico, di estremamente importante per la sua salvezza e quella del mondo da cui proviene. Nelle favole l’eroina si fa un mazzo tanto, rischia la propria vita proprio perché la posta in gioco è molto alta: una strega malvagia minaccia il suo regno, qualcuno potrebbe morire se lei fallisse, ecc.

Per te perché è importante avere un sogno? Qual è la posta in gioco per te?

Conoscere la risposta a questa domanda è fondamentale, perché realizzare il proprio sogno non è sempre una passeggiata di salute: ci sono moltissime difficoltà da superare e il rischio è quello di mollare tutto e tornarsene a casa con la coda tra le gambe.

Cosa vinco se raggiungo il mio sogno? Cosa perdo se non lo raggiungo? Queste sono le domande a cui una SognoViaggiatrice deve trovare una risposta, perché è questo tipo di consapevolezza che le darà tutte le risorse (anche quelle che non immagina) per portare a termine il suo percorso e vivere il “felice e contenta” delle favole.

Io sono convinta che i nostri sogni ci chiamino semplicemente a realizzare la migliore versione di noi stesse e la nostra massima autorealizzazione. La posta in gioco siamo noi, sei tu!

Avere e realizzare un sogno è importante (vitale) perché ci permette di trovare noi stesse, la nostra autenticità e di lasciar morire tutte le convinzioni su quello che dovremmo essere per far felice qualcun altro .

È dura? Certo che lo è! È sempre difficile lasciar andare una parte di noi, è un po’ come morire. In molte favole e racconti l’eroina muore e poi rinasce trasformata. La vera felicità è essere noi stesse! La SognoViaggiatrice che conquista il suo sogno torna a casa e la casa è quel luogo dove puoi essere veramente te stessa.

Alla domanda” perché è importante avere un sogno ?” io rispondo perché voglio vivere una vita piena, voglio che i miei doni e le mie risorse acquistino un senso, voglio sentire che sto vivendo la mia vita e non quella di qualcun altro e soprattutto voglio essere felice e, per me, la felicità è riconoscermi nelle cose che faccio.

Se vuoi iniziare col piede giusto il viaggio verso il tuo sogno scarica la mia guida gratuita

E tu? Cosa rispondi alla domanda “Perché è importante avere un sogno nella vita?”. Scrivimelo nei commenti e aiuta altre SognoViaggiatrici a trovare le loro risposte.

Altre storie da leggere

oracolo 27 Nicoletta Ceccoli

L’arte di prendersi cura di sè

Pochi giorni fa sono entrata in una libreria per cercare conforto dopo una giornata difficile e il mio sguardo si è posato su un mazzo di carte illustrate dalla bravissima Nicoletta Ceccoli. L’immagine del cofanetto che fa da scrigno a queste meraviglie è una principessa diafana ed eterea, occhi...

Come capire qual è il tuo sogno

Come capire qual è il tuo sogno – parte 2

Il tuo dilemma è come capire qual è il tuo sogno? Ne ho già parlato qui ma oggi voglio riprendere l’argomento perché la mancata risposta a questa domanda blocca moltissime SognoViaggiatrici in erba. Ho passato gran parte della mia vita nel cercare di capire qual era la mia missione,...

Io e la Paura

Ho paura!

Avevo deciso (nel mio labilissimo piano editoriale) di dedicare questo post alla presentazione delle tazze, magliette e shopper dell’Arte di Fiorire, ma oggi pomeriggio una persona che conosco poco (ma so già che mi piace) mi ha detto che leggermi le dà la sensazione di essere con un’amica a...