21 Novembre 2016

Benedetta crisi!

Decalogo semiserio per affrontarla

crisi

decalogo semiserio per affrontare una crisi

Aiuto! Sono in crisi! 

Alzi la mano chi non ha mai pronunciato questa frase! Ci sono crisi di tutti i tipi: professionali, familiari, di coppia, economiche, esistenziali. Naturalmente cerchiamo di evitarle come la peste ma non si scappa perché, prima o poi, arrivano come una nube nera foriera di temporali. La madre e regina di tutte le crisi è quella esistenziale riconoscibile da: senso di disorientamento, scarso interesse per il presente, frequenti domande amletiche (tipo: Chi sono? Cosa faccio? Cosa voglio fare? Cosa farò da grande? E derivate). In qualità di esperta e pluripremiata crisologa (oltre che neologista!) ecco il mio decalogo semiserio per affrontarla con il sorriso e scoprirne i doni nascosti.

1. Impara a vedere la crisi come un’opportunità. Spesso la fine di qualcosa segna l’inizio di una crisi e, per quanto doloroso possa essere, quello che muore lascia sempre lo spazio al nuovo. Ripeti con me: “ogni fine è l’inizio di qualcosa”.

2. Cerca i tuoi semi. Se niente è come prima, se nulla sta andando come avevi pianificato, se le cose stanno andando come avevi programmato ma solo ora ti sei accorta che non è proprio quello che desideri, insomma se oggi non stai bene con te stessa quale momento migliore per scoprire chi realmente sei? Ecco qualche domanda a cui rispondere senza pensarci troppo: Cosa so fare? Cosa mi piace fare? Cosa farei se non sembrasse folle? Cosa facevo da bambina che ora non faccio più? Se potessi farei?

3. Rispetta i tuoi tempi. Smettila di chiederti quando passerà, di contare i giorni che ti separano da capodanno (“con l’anno nuovo andrà meglio!”), di stressarti ed agitarti alla ricerca di rapide ed illusorie soluzioni, piuttosto concediti di sentire quello che ti si muove dentro e dagli spazio.

4. Regalati la possibilità di fare qualcosa di nuovo e inconsueto. Io non ho mai disegnato per più di quarant’anni della mia vita e ho iniziato a farlo in un momento di grande crisi: aprire quella porta mi ha trasformata. Prendi una delle risposte che ti sei data al punto 2 e falla!!

5.  Abbandona guide e guru. Va bene chiedere aiuto (assicurati di cercarlo presso un vero professionista), cercare in altre persone sostegno e modi nuovi per stare bene ma non abusarne: tu sei l’unica persona a sapere cosa è giusto per te!

6.  Abbassa il volume del rumore esterno. Per ritrovarti hai bisogno di ascoltarti e non puoi farlo se ti stordisci di tv, frequentazioni vane e superficiali, shopping sfrenato, ecc. Cerca di passare più tempo possibile in compagnia di te stessa e del silenzio.

7. Prova più strade senza preoccuparti di quale sia la più giusta. Vorrei dipingere ma anche ballare, cantare ma anche scrivere, quale scelgo? In questo momento è importante fare esperienze, provarti in situazioni diverse, giocare a vivere tante vite. Ora gioca, la scelta arriverà da sola!

8. Fai cose stimolanti. Leggi libri, vai al teatro, al cinema, leggi poesia, visita luoghi che non hai mai visto, ti aiuterà a indirizzare i tuoi pensieri su riflessioni utili e ad abbandonare l’inutile e snervante chiacchiericcio mentale.

9. Frequenta persone un po’ folli. Circondati di chi vede il mondo in modo diverso, di chi se ne frega delle convinzioni, di ha il coraggio di dire: “Io sono così e allora?” e prendi un po’ della loro voglia di vivere!

10. Evita come la peste i MangiaSogni. Gira alla larga dai cinici, i pessimisti, i gongola guai (“la vita è dura, fattene una ragione”) e i condividi guai (“non dirlo a me, io sto peggio di te”) faranno di tutto per farti restare ferma dove sei ora!

Hai qualche altro suggerimento da aggiungere al mio decalogo semiserio? Scrivilo qui nei commenti e condividi questo post con chi sta attraversando una crisi.

Altre storie da leggere

gaia e maia

Come nasce l’Arte di Fiorire

  Quando io e l’Arte di Fiorire ci siamo incontrati ho subito sentito che eravamo predestinati, che la mia vita, con le sue scelte, i suoi sogni, mi aveva portato a quell’appuntam...

caviardage 24

Perché dovrei scrivere una poesia?

Non considero discutibile un cuore ferito nel profondo Andiamo sempre tutti di corsa e abbiamo interiorizzato i dettami della società capitalistica (fino a darli per scontati) che ci vuole produtti...

MAGIC TOWN 1 MANI

Magic Town n.1 – ciottolo dipinto a mano

Il ciottolo Magic Town n.1 è giunto fin qui, dopo un lungo viaggio, per impreziosire un luogo speciale della tua casa, portare un raggio di sole sulla tua scrivania di lavoro o in ufficio, per acce...