15 Aprile 2020

Come superare l’ansia e la paura

usando la creatività

Come superare l’ansia e la paura con cui tutti, in questo periodo, siamo costretti a confrontarci? Invece di combatterla, o di provare a combatterla, oggi voglio proporti un modo nuovo di vederla e di superarla. Come? Usando la creatività!

In questo video parliamo di come superare l’ansia e la pura usando la creatività, seguimi, perché ti dirò 3 cose che puoi fare per superare efficacemente la paura.

Stiamo vivendo un periodo molto difficile che sta scatenando paure e ansie di tutti i tipi, il fatto che l’essere chiusi in casa ci impedisce di sfuggire, distraendoci come facciamo di solito è una cosa positiva. perché possiamo finalmente imparare a gestirla facendoci aiutare dalla creatività.

Ecco le prime 3 cose che puoi iniziare a fare fin da subito:

1. Accettare e Ascoltare

Invece di fuggirla, invece di temere la paura (avere paura della paura), la prima cosa utile da fare è accettare che ci sia.

La paura è fisiologica, è un meccanismo di difesa umano, è naturale e non c’è nulla di male nell’avere paura in situazioni drammatiche come quelle che stiamo vivendo.

Quindi invece di combatterla, di odiarla, temerla, accettala per quello che è e ascoltala. Cos’ha da dirti la paura?

La paura è un’emozione e come tutte le emozioni non gradevoli, se non l’ascolti, cresce e ti perseguita.

Consiglio creativo n.1 per superare l’ansia e la paura:

Fai scrivere una lettera alla tua paura, senti cosa vuole dirti, magari ha anche qualcosa di interessante per te e poi rispondile.

Questo è un buon modo per portare luce, attenzione, presenza sulla nostra emozione ed è anche un buon modo per portare compassione ad una parte di noi, permettendole di parlare, di esprimersi e soprattutto di essere ascoltata.

2. Cambiare modo di vedere la paura.

La creatività è fondamentalmente trasformazione, creazione di cose nuove partendo da quelle esistenti, facciamolo anche con la paura.

Allenati a cambiare sguardo sulla paura, liberati del tuo modo di vederla che ti imprigiona e ti costringe ad adottare sempre le stesse reazioni, gli stessi schemi di comportamento.

Consiglio creativo n.2 per superare l’ansia e la paura:

Se la paura fosse un colore che colore sarebbe?

Se la paura fosse una canzone che canzone sarebbe?

Se fosse un disegno? Prova a disegnarla.

Se fosse la protagonista di una storia?

Come vedrebbe la paura un marziano? Un personaggio di un telefilm o un personaggio storico che ammiri?

3. Agisci!

La paura, quando diventa ansia, quando diventa terrore immobilizza, ghiaccia i nostri pensieri, rende difficile l’azione.

Ricorda che la creatività ha la capacità di trasformare, di prendere una cosa (anche un’emozione, di esprimerla e poi di farla diventare altro, qualcosa di nuovo, di unico, di originale.

Consiglio creativo n.3 per superare l’ansia e la paura:

Inventa rituali creativi da fare ogni giorno, per trasformare la paura e per agire questa trasformazione.

Balla una canzone che ti dà la carica.

Scrivi la tua paura o disegnala e poi dai fuoco o straccia il foglio su cui lo hai fatto.

Inventa tu, libera la fantasia e trova azioni simboliche, rituali, che ti permettano di trasformare la paura.

Inizia da subito! Scrivi qui sotto nei commenti quale sarà il tuo primo rituale creativo per superare l’ansia e la paura.

Altre storie da leggere

il decalogo del sognatore

Il decalogo del sognatore

Sognare un mondo diverso, intuire un sogno ed inseguirlo, confrontarsi tutti i giorni con chi, ubriaco di realtà e consumismo, ti dà del folle, cercare nuove strade con la sola compagnia delle stelle, giurare fedeltà alla tua unicità e pagare anche un prezzo alto per la propria coerenza, queste...

Cambiare vita e le trappole della crescita personale

Cambiare vita e le trappole della crescita personale

Vuoi cambiare vita e non sai da dove iniziare? O sei una di quelle persone che ha provato tantissime volte a cambiare vita ma, non c’è riuscita? Io appartenevo a questa seconda categoria: le ho provate tante, ho letto montagne di libri di crescita personale, frequentato corsi, sperimentato tecniche...

Realizzare un sogno: i pensieri e i sentimenti che ti impediscono di farlo!

Cosa ti impedisce di realizzare i tuoi sogni?

Se credi che i pensieri e i sentimenti che ti impediscono di realizzare un sogno, sono solo tuoi…ti sbagli! Sono più comuni di quanto immagini e fanno parte dell’esperienza di tutte le persone che vogliono trasformare la propria vita. In questo post ti aiuterò a fargli sciogliere come neve...