15 Aprile 2020

Come superare l’ansia e la paura

usando la creatività

Come superare l’ansia e la paura con cui tutti, in questo periodo, siamo costretti a confrontarci? Invece di combatterla, o di provare a combatterla, oggi voglio proporti un modo nuovo di vederla e di superarla. Come? Usando la creatività!

In questo video parliamo di come superare l’ansia e la pura usando la creatività, seguimi, perché ti dirò 3 cose che puoi fare per superare efficacemente la paura.

Stiamo vivendo un periodo molto difficile che sta scatenando paure e ansie di tutti i tipi, il fatto che l’essere chiusi in casa ci impedisce di sfuggire, distraendoci come facciamo di solito è una cosa positiva. perché possiamo finalmente imparare a gestirla facendoci aiutare dalla creatività.

Ecco le prime 3 cose che puoi iniziare a fare fin da subito:

1. Accettare e Ascoltare

Invece di fuggirla, invece di temere la paura (avere paura della paura), la prima cosa utile da fare è accettare che ci sia.

La paura è fisiologica, è un meccanismo di difesa umano, è naturale e non c’è nulla di male nell’avere paura in situazioni drammatiche come quelle che stiamo vivendo.

Quindi invece di combatterla, di odiarla, temerla, accettala per quello che è e ascoltala. Cos’ha da dirti la paura?

La paura è un’emozione e come tutte le emozioni non gradevoli, se non l’ascolti, cresce e ti perseguita.

Consiglio creativo n.1 per superare l’ansia e la paura:

Fai scrivere una lettera alla tua paura, senti cosa vuole dirti, magari ha anche qualcosa di interessante per te e poi rispondile.

Questo è un buon modo per portare luce, attenzione, presenza sulla nostra emozione ed è anche un buon modo per portare compassione ad una parte di noi, permettendole di parlare, di esprimersi e soprattutto di essere ascoltata.

2. Cambiare modo di vedere la paura.

La creatività è fondamentalmente trasformazione, creazione di cose nuove partendo da quelle esistenti, facciamolo anche con la paura.

Allenati a cambiare sguardo sulla paura, liberati del tuo modo di vederla che ti imprigiona e ti costringe ad adottare sempre le stesse reazioni, gli stessi schemi di comportamento.

Consiglio creativo n.2 per superare l’ansia e la paura:

Se la paura fosse un colore che colore sarebbe?

Se la paura fosse una canzone che canzone sarebbe?

Se fosse un disegno? Prova a disegnarla.

Se fosse la protagonista di una storia?

Come vedrebbe la paura un marziano? Un personaggio di un telefilm o un personaggio storico che ammiri?

3. Agisci!

La paura, quando diventa ansia, quando diventa terrore immobilizza, ghiaccia i nostri pensieri, rende difficile l’azione.

Ricorda che la creatività ha la capacità di trasformare, di prendere una cosa (anche un’emozione, di esprimerla e poi di farla diventare altro, qualcosa di nuovo, di unico, di originale.

Consiglio creativo n.3 per superare l’ansia e la paura:

Inventa rituali creativi da fare ogni giorno, per trasformare la paura e per agire questa trasformazione.

Balla una canzone che ti dà la carica.

Scrivi la tua paura o disegnala e poi dai fuoco o straccia il foglio su cui lo hai fatto.

Inventa tu, libera la fantasia e trova azioni simboliche, rituali, che ti permettano di trasformare la paura.

Inizia da subito! Scrivi qui sotto nei commenti quale sarà il tuo primo rituale creativo per superare l’ansia e la paura.

Altre storie da leggere

Come superare un momento di sconforto

Come superare un momento di sconforto

Come superare un momento di sconforto? Come sopravvivere a un momento difficile? A quanto pare, questo periodo storico sta mettendo tutti noi a dura prova. È difficile mantenere il buon umore o sorridere quando ti trovi in mezzo a una pandemia. Nessuno di noi poteva prevederlo, tanto meno prepararsi...

come capire il proprio scopo nella vita

Come capire il proprio scopo nella vita

Conosco moltissime persone che stanno girando a vuoto o sono bloccate da anni perché non riescono a capire il proprio scopo nella vita. Questo video è la mia mano tesa verso questi cercatori, è un video particolare, diverso, speciale perché è speciale chi cerca di scoprire il proprio scopo...

Affermazioni per la creatività

Affermazioni per la creatività

Usare le affermazioni può essere un modo potente per migliorare la nostra immagine di sé e le abitudini di successo.  Ma sapevi che possono anche essere un ottimo modo per aumentare la tua creatività? La nostra mentalità gioca un ruolo cruciale nel modo in cui diamo la priorità ai...