28 Gennaio 2018

Come ridurre lo stress senza stressarti

I tanti benefici dello scrivere un diario

Lo stress sembra essere la causa di molti disturbi fisici e psico emotivi (irritabilità, confusione, iperattività, apatia, tristezza, somatizzazioni fisiche come emicranie, insonnia, battito cardiaco accelerato, pressione alta e chi più ne ha più ne metta) e in giro si trovano moltissimi rimedi che, spesso, sono più stressanti dello stress stesso.

Bere tisane naturali, fare sport, una sana alimentazione, rilassarsi, fare meditazione, dormire bene sono tutte soluzioni validissime ma io mi sono sempre chiesta: “come faccio a dormire bene se è lo stress che non mi fa dormire?” o “come posso mangiare in modo sano se proprio a causa dello stress mangio mille schifezze? e ancora “se corro a destra e sinistra tutto il giorno (e quindi sono stressata), come trovo il tempo di fare sport?”. In sintesi: “Come ridurre lo stress senza stressarti?”.

Scrivi un diario tutte le mattine!

Tenere un diario tutte le mattine è un potentissimo strumento per ridurre lo stress a costo quasi zero, con impegno quotidiano di solo 30 minuti e con benefici altissimi. Scrivere tutte le mattine a ruota libera, “scaricando” sulle pagine bianche tutto quello che mi passa per la testa è l’unica forma di meditazione che io riesca a praticare e mi ha letteralmente cambiato la vita.

Da adolescente e durante i primi anni di università scrivevo sul mio diario tutti i miei pensieri, gli confidavo le mie gioie, speranze, paure e preoccupazioni fino a farlo diventare il mio intimo confidente e migliore amico. Crescendo ho lentamente abbandonato questa pratica perché i grandi non hanno un diario e avevo troppo da fare per perdere tempo a scrivere.

Per mia fortuna, circa tra anni fa, ho scoperto il libro di Julia Cameron La via dell’Artista (per saperne di più leggi questo post) che mi ha insegnato a riempire tutte le mattine tre pagine con quello che mi passa per la testa. Sono tre anni che scrivo il diario mattutino (con qualche interruzione che me lo ha fatto apprezzare ancora di più!) e ormai posso considerarmi un’esperta di questa pratica dolce e priva di stress.

 

3 motivi per cui tenere un diario mattutino per almeno 21 giorni (il tempo utile per creare un’abitudine) riduce lo stress.

Alleviare la tensione interiore e mentale è il primo passo per ridurre lo stress

1. Svuotare la tua testa tutte le mattine dai pensieri ripetitivi, ossessivi e lamentosi che ti vengono a salutare al tuo risveglio e ti accompagnano come sottofondo rumoroso tutto il giorno. Scrivere a ruota libera tutto quello che ti passa per la testa è una forma di auto pulizia interiore che ti permette di rilassarti e di prendere le distanze dalle mille paranoie di alimentano il tuo stress.

Mettere nero su bianco le tue lamentele (un’altra giornata di m…., anche oggi dovrò correre tutto il giorno, non mi va per niente di andare in ufficio, devo anche passare in tintoria prima del pomeriggio, cosa preparo per cena, devo fare la spesa, il frigo è vuoto, non ce la faccio più, mi viene la tachicardia al solo pensare tutte le cose che dovrò fare, non troverò mai il tempo per me, bla bla bla) prima di iniziare la tua giornata ti farà sentire molto più leggera e con il tempo ti metterà nella condizione di trovare soluzioni o accettare quello che non puoi cambiare senza farne un dramma.

Essere consapevole di quello che ti succede dentro è il secondo passo per ridurre lo stress.

2. Praticare la consapevolezza e la presenza. Le persone stressate sono sempre di corsa ma non sono mai dove dovrebbero essere: nel momento presente! Praticare la scrittura è un modo efficace per imparare ad essere attenti, ad osservarsi e capire cosa ci sta stressando.

Le prima volte che scrivevo il mio diario restavo a bocca aperta nel notare quante cose di me ignorassi, quante emozioni e pensieri mi trattenevo dall’esprimere (ma che erano dentro di me!) e ho imparato una lezione meravigliosa: accresce lo stress tutto quello che metti sotto lo zerbino della consapevolezza.

Quante cose di te non sai o non vuoi sapere perché la corsa quotidiana ti impedisce di esserne consapevole? Tutto quello di te che stai ignorando (cosa ti piace, cosa no, cosa vuoi fare, cosa detesti, cosa ti fa stare bene e cosa ti mette paura) crea una specie di magma incandescente che alimenta il tuo stress, magari sotto forma di insonnia o di apatia.

Ascoltare la nostra parte sana e vedere i problemi in modo diverso è il terzo passo per ridurre lo stress.

3. Pensare in modo positivo. È impossibile scrivere di un problema tutte le mattine senza che, prima o poi, una parte di te non emerga per trovare una soluzione o un altro modo di vedere la questione. Ormai io risolvo gran parte dei miei problemi e dello stress che mi causano grazie alla scrittura del diario e voglio farti una rivelazione:

c’è una persona che sa esattamente come uscire dalla situazione nella quale ti trovi, è una persona che sa cosa e come fare per farti stare meglio e questa persona è dentro di te solo che ora non riesci ad ascoltarla. Le pagine del mattino ti metteranno in grado di dare voce al tuo vero sé. Quando saprai come prenderti cura della tua vita lo stress sarà solo un lontano ricordo.

 

Quindi, niente scuse, prendi l’impegno con te stessa di alzarti mezz’ora prima domani mattina (sono solo 30 minuti ma ti cambieranno la vita) e scrivere il tuo diario!

 

Altre storie da leggere

decalogo semiserio per affrontare una crisi

Benedetta crisi!

decalogo semiserio per affrontare una crisi Aiuto! Sono in crisi!  Alzi la mano chi non ha mai pronunciato questa frase! Ci sono crisi di tutti i tipi: professionali, familiari, di coppia, economic...

fiori di bach per vivere il presente

Il presente è un dono

Dicembre è il mese delle luci, degli addobbi, di Babbo Natale e dei regali. Passeremo molto del nostro tempo a comprarne e a scartarne, ma qual è il vero regalo che ognuno di noi ha già ricevuto? ...