12 Novembre 2017

Metti in carcere i tuoi carcerieri con la creatività

Come difendersi dagli AllontanaSogni parte II

 

ATTENZIONE! QUESTO POST È AD ALTO TASSO DI CREATIVITÀ E CONTIENE INDICAZIONI SU COME DIFENDERSI DAGLI ALLONTANASOGNI.

TENERE ALLA  PORTATA DEI BAMBINI E, SE POSSIBILE, FARSI AIUTARE DA UN BAMBINO NELLO SVOLGERE LE INDICAZIONI IN ESSO CONTENUTE!

Oggi ti racconto di come con la fantasia e la creatività è possibile togliersi di torno (o da dentro!) un AllontanaSogni. Pronta?

1. Scrivi su un foglio tutte le frasi terribili ed infamanti che ti dici (lo so che te le dici!) e che ti allontanano dal tuo sogno.

Ecco qualche esempio preso dal mio personalissimo repertorio: 

– Non sei abbastanza brava!

– Chi ti credi di essere!

– Non ce la farai mai!

– Una delle tante idee che non realizzerai!

– Pensa alle cose serie!

– Quando cresci?

– Morirai di stenti e povertà!

– Non vali nulla!

– Sei una fallita!

Possono bastare, vero?

UN CONSIGLIO: Quando dentro di noi c’è un dialogo interiore demotivante o depotenziante che ha avuto origine molto tempo fa (probabilmente quando eravamo bambine) è probabile che queste affermazioni velenose ce le siamo ripetute talmente tante volte che finiamo con l’agire in base ad esse ma non le sentiamo più. È un po’ come quando un rumore fastidioso ci sembra inizialmente insopportabile ma poi ci abituiamo, non ne siamo più consapevoli anche se ci comportiamo in modo stressato ed irascibile. Se hai difficoltà a trovare le frasi killer mettiti in ascolto di primo mattino perché è nelle prime ore della giornata che iniziano a chiacchierare allegramente nella tua testa.

 

2. Prendi un bel foglio di carta o una pagina del tuo diario e disegna uno ad uno questi mostri AllontanaSogni.

Non serve saper disegnare!!!

Puoi fare un cerchio, scriverci dentro la frase killer e, se ti va, dargli l’aspetto di un mostro disegnando occhi, denti aguzzi, mani adunche ma è più che sufficiente confinare quelle parole in uno spazio circoscritto (un tondo, un rettangolo, una nuvola, quello che la fantasia ti suggerisce!). L’importante è che tutte le frasi del tuo elenco siano scritte e ben chiuse dentro una forma. Nella photogallery puoi vedere i miei mostri.

UN CONSIGLIO: usa pennarelli, matite, carboncini e quant’altro per colorare i tuoi mostri.

 

3. Adesso ci divertiamo! Disegna la prigione dei tuoi mostri!

Qui serviranno colla ed un paio di forbici.

Sulla pagina successiva del tuo diario o su un secondo foglio, se finora hai lavorato su fogli sparsi, disegna una prigione. Mi raccomando: che sia una prigione fatta bene perché deve essere a prova di AllontanaSogno!

Disegna una targhetta e scrivici il nome del carcere, fai delle sbarre, una porta d’entrata e sovrapponi questo foglio (o questa pagina della tua agenda) al foglio dove hai disegnato i mostri. Nella photogallery puoi vedere la prigione che ho disegnato io.

Contenta? Hai creato, dato un nome ed un volto alle frasi killer che ti allontanano dal tuo sogno e lei hai messe dietro le sbarre.

UN CONSIGLIO: io mi sono divertita moltissimo a ritagliare lo spazio fra le sbarre e la porta d’entrata della prigione (guarda il video!) perché mi piace vedere in faccia i nemici che ho catturato.

 

Non sottovalutare l’importanza e l’efficacia di azioni creative come quella che ti ho appena proposto. Non pensare che sia solo un disegnino o un lavoretto perché agire sulla tua immaginazione, creare con la fantasia un piccolo rituale per togliere energia alle tue convinzioni limitanti o giudicanti è liberatorio e spesso ti permette di ottenere grandi risultati.

 

Adesso tocca a te! Metti i tuoi carcerieri in prigione e posta una foto o un video nei commenti così ce la possiamo ridere insieme alle loro spalle!

 

Altre storie da leggere

L’indecisione ti blocca?

L’indecisione ti blocca?

L’indecisione ti blocca? Sei un’indecisa? Non sai da che parte andare? Cara sognatrice indecisa questo post è tutto per te! Prima però voglio farti qualche domanda: – Quando devi prendere un...