5 Novembre 2017

Il tuo peggior nemico potrebbe essere dentro di te!

Come difendersi dagli AllontanaSogni parte I

 

Qualche settimana fa ho scritto un post su come azzittire i bla bla che ti senti dire quando insegui il tuo sogno. Cosa succede quando quelle voci non provengono da l’esterno ma sono dentro di te? Cosa fare quando il tuo peggior nemico potrebbe essere dentro di te? Quando sei tu a dirti: “non ce la farai mai!, “ma chi ti credi di essere”, “cosa ti sei messa in testa?”, “finirà con un fallimento come tutte le altre volte”, “lascia perdere!”, “Chi te lo fa fare?”.

Ti dicono nulla queste simpatiche affermazioni? Non sarà che a forza di sentirtele dire hanno preso posto dentro di te e ora ti inseguono mentre tu segui il tuo sogno?Ognuna di noi ha la sua speciale, unica ed originalissima playlist di variazioni sul tema di vocine ammazza sogni ma sono convinta che tutte siano riconducibili a due tipologie di nemico e per entrambe ho trovato un validissimo aiuto in un Fiore di Bach.

Peggior nemico dentro di te n.1

Mancanza di fiducia in te stessa e nelle tue capacità

Antidoto: Fiore di Bach Larch

Quando ti sembra di non essere capace, di non essere abbastanza brava (o brava come qualcun altro!), di essere piccola di fronte alla sfida che ti sei posta, soprattutto ogni volta che hai la tentazione di mollare tutto perché è meglio non provarci proprio piuttosto che correre il rischio di fallire hai bisogno di Larch per un po’ di tempo.

Larch farà in modo che tu possa attivare la necessaria fiducia in te stessa e nelle tue capacità e ti farà un dono: non pronuncerai più le parole “non ci riesco!”.

A me ha insegnato che, nonostante quello che mi hanno inculcato fin da bambina, non esiste il fallimento ma solo un’esperienza in più o in meno se mi lascio convincere da quella vocina interiore che non ne sono capace. Ci sono obiettivi che è giusto prefissarsi ma raggiungerli non è la cosa più importante (anche se in molti cercheranno di convincerti del contrario), la cosa veramente importante è fare del tuo meglio con le carte che hai in mano!

Peggior nemico dentro di te n.2

Mancanza di fede nel tuo sogno

Antidoto: Fiore di Bach Gorse

Quando ti sembra che non ci sia niente da fare, che nonostante tutti gli sforzi che hai fatto per dare vita al tuo sogno non ti sei mossa di un millimetro, quando chini la testa per la stanchezza e ti dici: “Ci rinuncio!” o “Non so più cosa fare!” hai bisogno di Gorse.

Il fiore Gorse che cresce in condizioni impervie (i suoi petali sono di un giallo bellissimo!) è per quelle persone che “sembrano aver bisogno della luce del sole nella loro vita, per allontanare quelle nubi cupe ed opprimenti” (Edward Bach).

Per un cuore sereno servono la fiducia nelle tue capacità ma anche nel tuo sogno e in una forza superiore (chiamala come vuoi!) che ti sostiene benevola e fa il tifo per te e la tua realizzazione. Questo è l’insegnamento di Gorse: fai tutto quello che è nelle tue capacità ed il resto rimettilo alla forza superiore che ti muove.

Da quale di questi due nemici interiori ti stai difendendo in questo momento? Se vuoi raccontamelo nei commenti così lo mettiamo alle strette!

Altre storie da leggere

L’indecisione ti blocca?

L’indecisione ti blocca?

L’indecisione ti blocca? Sei un’indecisa? Non sai da che parte andare? Cara sognatrice indecisa questo post è tutto per te! Prima però voglio farti qualche domanda: – Quando devi prendere un...