15 Ottobre 2017

Tre modi per azzittire i “bla bla” che ti senti dire quando insegui un sogno

Tre modi per azzittire i "bla bla" che si sente dire chi insegue un sogno

 

I pericolosi “bla bla” che ti senti dire quando insegui un sogno sono tanti. A seguire i primi classificati della mia top ten.

Ecco le famigerate parole AvvelenaSogno:

“Alla tua età ancora corri dietro ai sogni?”, “Hai una famiglia, non comportarti da irresponsabile!”, “ Sono solo fantasie!”, “È inutile provarci! “, “Ma tu non la metti mai la testa a posto?”, “Chi te lo fa fare?”, “Prima o poi ci rinuncerai, è solo questione di tempo!”.

Queste sono solo alcune delle frasi killer che sono giunte al mio orecchio (e al mio cuore) tante volte e sono certa che anche tu ne hai alcune ancora conficcate dentro. 

Mi sono chiesta perché le persone (spesso quelle più care o i familiari) sentano l’impellente bisogno di scoraggiare la già difficile vita di chi sta inseguendo il proprio sogno tra le impervie avversità della vita e, nelle risposte che mi sono data, ho trovato l’antidoto a queste frecce avvelenate.

Dietro queste frasi c’è solo una cosa: LA PAURA! Un AvvelenaSogni ha paura! Ha paura che tu possa soffrire, che tu possa trovarti in difficoltà, che tu possa rimanere delusa ma soprattutto ha paura dei suoi sogni.

Chi teme i propri sogni li rifugge e li azzittisce in una infinità di modi (la nostra società di anestetici del cuore ce ne offre un’ampia scelta!), fa di tutto per non ascoltare la voce del proprio sogno (mai sentito parlare di troppo lavoro, eccessivo consumismo, e apatia?) e quando tu, con le tue speranze e desideri, gli ricordi quello che sta disperatamente cercando di rifiutare, allora fa di tutto per spegnare anche dentro di te il sacro fuoco della vocazione.

Non è che siano cattivi (almeno non tutti!) è che tu ed il tuo sogno gli ricordate quello che stanno cercando in tutti i modi di dimenticare!

 

Partendo da questa consapevolezza ho stilato 3 regole salva vita per azzittire queste persone ed evitare che avvelenino i tuoi Sogni:

giphy-downsized

1.  Mai e dico, mai, ripeto MAI provare a convincere una persona che usa le frasi AvvelenaSogno che i Sogni aiutano a vivere, anzi danno un senso alla nostra vita. È una battaglia persa e ne uscirai con le ossa rotte! La controffensiva potrebbe scagliarti contro frasi del tipo: “Come me, anche tu capirai che è tempo perso!”, “Conosco una persona che aveva il tuo stesso sogno e, per inseguirlo, è morta di stenti fra atroci dolori e abbandonata dalla famiglia!”.  Se una di queste pallottole ti colpisce in un momento di tua debolezza ti ritroverai a dover curare una ferita in più. Come fare? Lascia che sia la tua vita, le tue azioni, il tuo entusiasmo a parlare per te. Non c’è cosa più contagiosa che vedere una persona felice che insegue il proprio sogno.

2. Immagina che le parole micidiali che hai appena sentito pronunciare provengono da una persona malata e come tali vanno prese. Chi non crede più nei propri sogni sta soffrendo (anche quando non lo dà a vedere) e spesso neanche lo sa! Quindi sorridi a te stessa, sii felice di essere una persona sana e vai avanti per la tua strada! 

3. Infine la regola più importante: evita come la peste di raccontare un tuo sogno ad una persona finché non sarai certa che sappia accoglierla con tutti gli onori possibili! Lo so, è una regola un po’ drastica ma quello che caratterizza un sognatore è anche la sua sensibilità e la sua fragilità per cui, almeno che tu non sia una persona particolarmente coriacea, fatti un favore: proteggi te ed il tuo sogno!

 

Quali sono le frasi AvvelenaSogno che più spesso ti senti dire o che più ti hanno ferita? 

Scrivimele nei commenti così le aggiungiamo alla top ten e mettiamo in guardia altri sognatori!

 

Altre storie da leggere

il decalogo del sognatore

Il decalogo del sognatore

Sognare un mondo diverso, intuire un sogno ed inseguirlo, confrontarsi tutti i giorni con chi, ubriaco di realtà e consumismo, ti dà del folle, cercare nuove strade con la sola compagnia delle stelle, giurare fedeltà alla tua unicità e pagare anche un prezzo alto per la propria coerenza, queste...

come scoprire la tua passione

Come scoprire la tua passione

Come scoprire la tua passione? Ci sono 2 categorie di persone: quelle che di passioni ne hanno tante, forse troppe e quelli che non credono di averle. Tu a quale categoria appartieni? Scoprilo guardando questo video e soprattutto scopri le soluzioni adatte alla tua tipologia. Sia che tu di...

Come pianificare il nuovo anno

Come pianificare il nuovo anno

Adesso che la corsa a proporre esercizi e strumenti di pianificazione è terminata, voglio mostrarti il mio “come pianificare il nuovo anno”. Sicuramente anche tu, alla fine dello scorso anno sei stata esposta a un bombardamento di: “scrivi gli obiettivi per il prossimo anno”, “pianifica il tuo futuro”, “crea...