15 ottobre 2017

Tre modi per azzittire i “bla bla” che ti senti dire quando insegui un sogno

Tre modi per azzittire i "bla bla" che si sente dire chi insegue un sogno

 

I pericolosi “bla bla” che ti senti dire quando insegui un sogno sono tanti. A seguire i primi classificati della mia top ten.

 

Ecco le famigerate parole AvvelenaSogno:

“Alla tua età ancora corri dietro ai sogni?”, “Hai una famiglia, non comportarti da irresponsabile!”, “ Sono solo fantasie!”, “È inutile provarci! “, “Ma tu non la metti mai la testa a posto?”, “Chi te lo fa fare?”, “Prima o poi ci rinuncerai, è solo questione di tempo!”.

Queste sono solo alcune delle frasi killer che sono giunte al mio orecchio (e al mio cuore) tante volte e sono certa che anche tu ne hai alcune ancora conficcate dentro. 

Mi sono chiesta perché le persone (spesso quelle più care o i familiari) sentano l’impellente bisogno di scoraggiare la già difficile vita di chi sta inseguendo il proprio sogno tra le impervie avversità della vita e, nelle risposte che mi sono data, ho trovato l’antidoto a queste frecce avvelenate.

Dietro queste frasi c’è solo una cosa: LA PAURA! Un AvvelenaSogni ha paura! Ha paura che tu possa soffrire, che tu possa trovarti in difficoltà, che tu possa rimanere delusa ma soprattutto ha paura dei suoi sogni.

Chi teme i propri sogni li rifugge e li azzittisce in una infinità di modi (la nostra società di anestetici del cuore ce ne offre un’ampia scelta!), fa di tutto per non ascoltare la voce del proprio sogno (mai sentito parlare di troppo lavoro, eccessivo consumismo, e apatia?) e quando tu, con le tue speranze e desideri, gli ricordi quello che sta disperatamente cercando di rifiutare, allora fa di tutto per spegnare anche dentro di te il sacro fuoco della vocazione.

Non è che siano cattivi (almeno non tutti!) è che tu ed il tuo sogno gli ricordate quello che stanno cercando in tutti i modi di dimenticare!

 

Partendo da questa consapevolezza ho stilato 3 regole salva vita per azzittire queste persone ed evitare che avvelenino i tuoi Sogni:

giphy-downsized

1.  Mai e dico, mai, ripeto MAI provare a convincere una persona che usa le frasi AvvelenaSogno che i Sogni aiutano a vivere, anzi danno un senso alla nostra vita. È una battaglia persa e ne uscirai con le ossa rotte! La controffensiva potrebbe scagliarti contro frasi del tipo: “Come me, anche tu capirai che è tempo perso!”, “Conosco una persona che aveva il tuo stesso sogno e, per inseguirlo, è morta di stenti fra atroci dolori e abbandonata dalla famiglia!”.  Se una di queste pallottole ti colpisce in un momento di tua debolezza ti ritroverai a dover curare una ferita in più. Come fare? Lascia che sia la tua vita, le tue azioni, il tuo entusiasmo a parlare per te. Non c’è cosa più contagiosa che vedere una persona felice che insegue il proprio sogno.

2. Immagina che le parole micidiali che hai appena sentito pronunciare provengono da una persona malata e come tali vanno prese. Chi non crede più nei propri sogni sta soffrendo (anche quando non lo dà a vedere) e spesso neanche lo sa! Quindi sorridi a te stessa, sii felice di essere una persona sana e vai avanti per la tua strada! 

3. Infine la regola più importante: evita come la peste di raccontare un tuo sogno ad una persona finché non sarai certa che sappia accoglierla con tutti gli onori possibili! Lo so, è una regola un po’ drastica ma quello che caratterizza un sognatore è anche la sua sensibilità e la sua fragilità per cui, almeno che tu non sia una persona particolarmente coriacea, fatti un favore: proteggi te ed il tuo sogno!

 

Quali sono le frasi AvvelenaSogno che più spesso ti senti dire o che più ti hanno ferita? 

Scrivimele nei commenti così le aggiungiamo alla top ten e mettiamo in guardia altri sognatori!

 

Altre storie da leggere

c’era una volta … continua tu!

Tre cose di me che vorrei donarti

Questa settimana sto partecipando ad un challenge di Giada Carta  per ripartire dopo una lunga pausa e farlo con un pizzico di allegria e gioco. Compito della terza giornata è stato quello di definire la mia personalità in soli tre aggettivi e trovare altrettanti oggetti che li rappresentassero. Per parlare...

Dieci buoni motivi per svegliarti mezz’ora prima e scrivere.

Dieci buoni motivi per svegliarti mezz’ora prima e scrivere

Nella mia guida gratuita Smetti di inseguire i tuoi sogni. Realizzali! Guida per SognoViaggiatrici di ogni età ho scritto dell’importanza di scrivere per mezz’ora tutte le mattine. Nelle tante mail che ho ricevuto molte donne scrivono: “Bellissima idea! Mi piacerebbe moltissimo farlo ma … “: – non posso svegliarmi 30...

la guerriera

Faccio cose inutili

    Lo confesso: creo cose inutili! Disegno strani ghirigori, omini e cuoricini, dipingo sassi, conduco laboratori di poesia e la poesia, si sa, non da da mangiare (quanti poeti morti di fame e quanti pittori!), e che dire di quel buffo omino che sembra uscito dalla mano di...