Essere inconcludente mi ha salvato la vita.
Ho ricostruito la mia vita e il mio lavoro sul mio più grande difetto.
😲 Essere inconcludente mi ha salvato la vita.
➡Mi ha permesso di ricostruirmi quando, intorno ai 40 anni, il mio compagno di vita è morto e io mi sono ritrovata al punto di partenza, a casa di mia madre con tutta la mia vita chiusa dentro qualche scatolone.
➡Essere inconcludente mi ha aiutata a inventare un nuovo lavoro, uno tutto mio che mi fa sentire finalmente realizzata.
🦸♀️ Come è potuto accadere che quello che sentivo come il mio peggior difetto sia invece diventato una leva su cui far forza?
Io che in testa ho sempre avuto mille idee e progetti di bellissime attività che non concretizzavo mai?
Io che ero completamente persa in infiniti corsi, letture e studi tanto diversi l’uno dall’altro da confondermi la testa?
🌹 La mia fioritura (tardiva) è arrivata quando ho smesso di fare la guerra a me stessa e di confrontarmi con gli altri.
“Ok Claudia” mi sono detta “accetta questo tuo modo di essere e cerca di tirarne fuori qualcosa di buono per te!”.
👓 Questo nuovo paio di occhiali mi ha permesso di vedere cose che prima non vedevo.
🛤 Ho visto che la vita non è un binario dritto su cui si sale una volta e non si scende fino al capolinea, ma un labirinto fatto di svolte, di strade interrotte, di curve che ti riportano al punto di partenza.
Ogni strada mi ha insegnato qualcosa, anche quelle lasciate a metà.
👓 Con il mio nuovo paio di occhiali ho scoperto che ho una personalità creativa e che il cambiare spesso, l’essere incostante e con la testa fra le nuvole di mille idee, fa parte di questo modo di essere.
😞 Avere una personalità creativa e non riconoscerla mi ha fatto sentire sbagliata e incompleta per tutta la vita, marchiata a fuoco dalle stigmate dell’inconcludenza.
Ero convinta di avere un master in procrastinazione ed era così, ma ho capito che rimandavo perché avevo paura di non essere all’altezza dei miei sogni.
Ho letto centinaia di libri cercando un modo per aumentare la mia autostima, eppure è bastato riconoscermi, darmi il permesso di essere quello che sono: una persona creativa.
🎁 Ora so che:
– esprimere la mia forza creativa guarisce me e il mondo in cui vivo.
– il coraggio arriva mentre segui la tua strada e vivi i tuoi valori (e non quelli di qualcun altro).
– mettere la mia creatività al servizio degli altri mi fa sentire realizzata come persona e mi dà anche i soldi che mi servono per vivere serenamente.
Queste sono le mie 3 verità, quelle su cui ho ricostruito me stessa e il mio lavoro.
E so che non sono solo mie.
Le vedo nelle persone con cui sto lavorando nel mio percorso individuale, nelle loro spalle che si rilassano quando capiscono che finora hanno visto solo il lato ombra del loro essere creative.
Le vedo nei loro occhi che si fanno lucidi e luminosi, nei loro sorrisi sempre più aperti perché hanno capito che la creatività è la forza da cui partire per dare vita ai loro progetti.
E tu? In che modo vuoi esprimere il tuo essere creativa?
Condividilo con me nei commenti. 👇