Che lavoro farò da grande? Parte 1
Come creare il lavoro dei propri sogni e non morire di fame
Quando cerchi di capire quale lavoro ti permetta di esprimere la tua creatività e che ti dia anche i soldi che ti servono, ti si aprono 3 strade:
➡1. Quale della miriade di cose che amo fare, può diventare un lavoro retribuito?
Se, come me, sei una persona creativa e hai interessi variegati, non puoi snaturarti a lungo senza spegnerti dentro, ma questo rende molto difficile capire su cosa focalizzarti.
➡ 2. La seconda strada che potresti prendere è, invece di partire dalle tue passioni, partire dalla parte economica.
Puoi chiederti: quale della miriade di cose che amo fare è più spendibile lavorativamente? Ossia: quale mi darà più facilmente da mangiare?
Qui entriamo nel mondo delle scommesse e della preveggenza!
Perché puoi fare le indagini di mercato che vuoi, ma sempre di un azzardo si tratta.
Io ho scoperto che ci sono persone che guadagnano molti soldi facendo proprio quello che io avevo scartato perché credevo non fosse vendibile!
➡ 3. La terza strada è quella di chi, presa dall’entusiasmo per un’idea fighissima, si butta anima e cuore nell’impresa, sperando che i soldi arrivino come ricompensa per la passione e il coraggio profusi.
Poi arrivano i primi ostacoli, le difficoltà esterne, le resistenze interiori, le paure e questi benedetti risultati economici non si vedono neanche con il bionocolo!
Resisti un po’, ma capisci presto che ci vuole tempo per creare il lavoro dei tuoi sogni. E non hai tempo perché i soldi ti servono subito! E molli tutto!
❓Allora, qual è la soluzione? Come creare il lavoro dei propri sogni e non morire di fame?
😲 La soluzione è smettere di cercare di capire qual è il lavoro dei tuoi sogni, perché non esiste!!!
Se è questo che stai cercando, mi dispiace dirtelo, ma anche tu, come ho fatto io in passato, stai cercando gli unicorni rosa!
È la domanda ad essere sbagliata, non tu!
❤️ Cosa puoi fare? Cercare dentro di te la quarta strada, quella che ha un cuore.
La strada della tua vocazione, quella chiamata interiore che tutti temiamo e per questo facciamo finta di non sentirla.
➡ Come si capisce qual è la propria vocazione?
Lascia stare l’ikigai e compagnia (giapponese) bella!!! Seguire le mode non ti porta lontano.
➡Capisci qual è la tua vocazione quando cerchi quello che fa battere le mani di gioia alla tua anima.
Quando ti permetti di fare quello che ami, quello che ti fa sentire come un pesce nell’acqua, quello che quando lo fai perdi la cognizione del tempo e ti dimentichi di te stessa.
➡La vocazione è una sensazione, è qualche cosa che senti non che sai.
La vocazione è sentire che sei nel posto giusto.
🙏 Quando capisci la tua vocazione, smetti di scervellarti per capire qual è il lavoro dei tuoi sogni perché non ha più nessuna importanza!
Non devi più scegliere, oggi e per sempre, che lavoro farai da grande perché inizierai a vedere tutti i tuoi progetti come un gioco (un gioco serio) che fai con la vita.
I tuoi progetti diventano un pezzo della tua strada che ha un cuore.
Certo, continui ad aver bisogno di guadagnare soldi, ma tu ti sei spostata sul piano dell’essere perché il “fare”, senza una verità interiore, non porta da nessuna parte, se non a sprecare energie girando su te stessa.
💪 Non c’è scoraggiamento, fallimento, difficoltà, paura o confusione che reggano alla luminosa chiarezza che stai seguendo la tua strada.
Cambiare lavoro, costruirne uno su misura, capire quando lasciare un full time, come far quadrare i conti, trovare il coraggio di buttarsi (o non buttarsi), guadagnare con la propria creatività, riuscire ad andare avanti senza perdersi, scoraggiarsi … tutto questo arriva solo e soltanto se sai sentire dove ti porta la tua vocazione interiore.
Quando ho smesso di cercare di capire qual è il mio lavoro dei sogni e ho iniziato a seguire la mia vocazione, sono riuscita a creare un lavoro che mai avrei immaginato.
Un lavoro pieno di sfide, di avventure, di entusiasmo e di soddisfazioni.
Un lavoro che ogni giorno costruisco su me stessa, su quello che amo fare e sui miei talenti.
————–
Per questo nel mio percorso di 10 settimane in cui aiuto le donne sognatrici a dare vita al loro progetto creativo in cui realizzarsi, partiamo proprio da questa domanda:
Qual è la tua vocazione?
Questo le libera dalla affannosa ricerca del “che lavoro farò da grande?”, che le tormenta da tutta la vita.
Finalmente si sentono libere di scegliere un progetto da realizzare senza tutte quelle aspettative enormi che avevano prima quando cercavano di capire quale delle loro passioni le avrebbe fatto guadagnare soldi.
—————–
👉 Come capire qual è la propria vocazione?
Intanto inizia a chiederti: quali sono stati i momenti della tua vita in cui ti sei sentita come un pesce nell’acqua?
Scrivili nei commenti e ti aiuterò facendoti altre domande utili per capire qual è la tua vocazione. 👇