16 Settembre 2020

Mandala per superare un momento difficile

il mio "mantradala"

Un mandala per superare un momento difficile?

Quello che voglio proporti oggi è un uso creativo (molto creativo) del mandala, in unione con un mantra. Un mantradala (così lo chiamo io).

Non spaventarti perché, ti assicuro, che è molto semplice da fare e che porterà un po’ di arcobaleno nelle tue giornate buie.

Sui mandala e sui mantra potremmo scrivere papiri su papiri. Personalmente li trovo molto affascinanti e li studio fin dai tempi dei miei studi universitari di antropologia.

Ma l’obiettivo di questo post è quello di insegnarti a costruire un mandala per superare un momento difficile, per cui farò solo brevi accenni alla storia e al significato del mandala e dei mantra.

Il mandala

Il mandala in sanscrito significa cerchio o centro.

L’uso del mandala ha origini antichissime e possiamo ammirarli negli stupa buddhisti, nelle piramidi egizie, nei templi delle culture precolombiane e nelle cattedrali cristiane.

I mandala creano, in chi li guarda, uno stato meditativo e di concentrazione e sono stati usati per la trasmissione di conoscenza (alcuni rappresentano i miti della creazione, i cicli naturali o temi religiosi), per creare un ambiente armonico, per trasformare l’energia negativa in positiva e per dare forza in caso di necessità.

In estrema sintesi un mandala è:

– un mezzo per combattere la tensione e lo stress.

– uno strumento di armonia e guarigione

– uno strumento per lo sviluppo dell’intuizione

– un mezzo espressivo per sviluppare la creatività

– il punto di incontro tra il mondo interiore e il mondo esteriore

– un mezzo per espandere la coscienza

– uno strumento di meditazione concentrazione

– un centro energetico e di equilibrio

(cit. op. Il libro dei Mandala, Thomas Varlenhoff)

Se vuoi saperne di più, puoi iniziare da questo libro.

 

I mantra

“Mantra è una parola sanscrita derivata da due radici: man, che significa “mente” o “pensare”, e trai, che significa “proteggere”, “liberare da” o “strumento”. Pertanto i mantra sono strumenti della mente, o meglio ancora strumenti per liberare la mente.

Si tratta di una parola, o una sequenza di parole, atte a rendere più efficace la nostra meditazione e apportare numerosi benefici a livello spirituale.

Alcuni mantra hanno un significato letterale e possono essere tradotti, ma la maggior parte di loro, secondo la tradizione, deriva il proprio valore principalmente dalla qualità del suono. Alcuni sono mantra brevi, a una sola sillaba; altri sono lunghi e composti da molte parole”.

(cit. https://www.meditazionezen.it/mantra/).

Se vuoi saperne di più puoi guardare questo sito e questo sito

 

Come utilizzare un mandala per superare un momento difficile?

Inizia a crearne uno tuo e a caricarlo dell’energia di un mantra che per te ha un significato.

Ecco tutti i passaggi per realizzare il tuo mantradala (mantra + mandala).

1. Scegli una frase, una citazione, una poesia o anche una canzone che ha il potere di calmarti, confortarti o darti energia.

Io ho scelto questa canzone perché adoro la sua musica e le sue parole. C’è stato un momento difficile della mia vita in cui l’unica cosa che mi dava consolazione e speranza era ascoltare, a ripetizione, questa canzone.

2. Prendi carta (o il tuo diario) e matite colorate.

3. Siediti in un luogo confortevole e dove non sarai disturbata.

4. Per qualche istante, chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro.

5. Focalizza ora la tua attenzione al mantra che hai scelto, a come ti fa sentire bene e alle energie che muove dentro di te.

6. Scegli una matita colorata e parti dal centro del foglio per disegnare una spirale che diventa sempre più ampia (guarda la foto di questo post).

Goditi questo movimento.

Ascolta il suono del tuo respiro e della matita che struscia sul foglio.

Osserva i movimenti della tua mano.

Osserva la pressione che fai sul foglio. È delicata o contiene molta energia?

Non giudicare ma osserva e basta.

Continua a disegnare una spirale con questo colore, finché non senti che è sufficiente.

7. Ripeti con altri colori a tua scelta (guarda la foto di questo post).

8. Prendi un pennarello o un marker a punta sottile e traccia, in maniera definita, la spirale (guarda la foto di questo post).

9. Scrivi, seguendo la spirale che hai tracciato con il pennarello, il testo del tuo mantra.

10. Visualizza per qualche istante la tua creazione e concentrati sulle emozioni che ti suscita.

 

Benefici del mandala per i momenti difficili

Realizzare il tuo mandala ti aiuta a superare i momenti difficili perché mentre lo disegni, sei concentrata sul presente, il tuo focus è nelle tue azioni e uno stato di presenza è il miglior antidoto per le avversità.

Io ho creato (e lo faccio tutt’ora) decine di mandala per aiutarmi a ritrovare il mio centro, per attivare le mie risorse interiori e soprattutto perché, quando disegno un mandala, riesco ad entrare in uno stato di flusso dove tutto, dentro e fuori di me, è pace e armonia.

In commercio esistono tantissimi libri con mandala da colorare (puoi scaricarli anche da internet), ma non è la stessa cosa.

Disegnare tu stessa il mandala, anche senza ricorrere a strutture complesse o strumenti come il compasso e il righello, è un atto creativo e la creatività è un ponte verso te stessa.

Inoltre, inserendo anche il tuo mantra, puoi fissare dentro di te le sue parole e poi guardarlo ogni volta che senti di averne bisogno.

 

Ti ho convinta?

Prendi carta, matite colorate e disegna il tuo mantradala!

Altre storie da leggere

Journaling per i momenti difficili

Journaling per i momenti difficili

Fare journaling nei momenti difficili è, per me, una vera e propria ancora di salvezza. Il journaling è uno strumento di auto consapevolezza ed espressione di sé che, proprio nei momenti difficili...

Come uscire da un periodo difficile

Come uscire da un periodo difficile?

Vorrei tanto avere una formula magica e dirti esattamente come uscire da un periodo difficile ma purtroppo non ce l’ho. Posso però dirti che i miei momenti difficili, anche quelli da cui pochi sco...