Come superare l’ansia e la paura
usando la creatività
Come superare l’ansia e la paura con cui tutti, in questo periodo, siamo costretti a confrontarci? Invece di combatterla, o di provare a combatterla, oggi voglio proporti un modo nuovo di vederla e di superarla. Come? Usando la creatività!
In questo video parliamo di come superare l’ansia e la pura usando la creatività, seguimi, perché ti dirò 3 cose che puoi fare per superare efficacemente la paura.
Stiamo vivendo un periodo molto difficile che sta scatenando paure e ansie di tutti i tipi, il fatto che l’essere chiusi in casa ci impedisce di sfuggire, distraendoci come facciamo di solito è una cosa positiva. perché possiamo finalmente imparare a gestirla facendoci aiutare dalla creatività.
Ecco le prime 3 cose che puoi iniziare a fare fin da subito:
1. Accettare e Ascoltare
Invece di fuggirla, invece di temere la paura (avere paura della paura), la prima cosa utile da fare è accettare che ci sia.
La paura è fisiologica, è un meccanismo di difesa umano, è naturale e non c’è nulla di male nell’avere paura in situazioni drammatiche come quelle che stiamo vivendo.
Quindi invece di combatterla, di odiarla, temerla, accettala per quello che è e ascoltala. Cos’ha da dirti la paura?
La paura è un’emozione e come tutte le emozioni non gradevoli, se non l’ascolti, cresce e ti perseguita.
Consiglio creativo n.1 per superare l’ansia e la paura:
Fai scrivere una lettera alla tua paura, senti cosa vuole dirti, magari ha anche qualcosa di interessante per te e poi rispondile.
Questo è un buon modo per portare luce, attenzione, presenza sulla nostra emozione ed è anche un buon modo per portare compassione ad una parte di noi, permettendole di parlare, di esprimersi e soprattutto di essere ascoltata.
2. Cambiare modo di vedere la paura.
La creatività è fondamentalmente trasformazione, creazione di cose nuove partendo da quelle esistenti, facciamolo anche con la paura.
Allenati a cambiare sguardo sulla paura, liberati del tuo modo di vederla che ti imprigiona e ti costringe ad adottare sempre le stesse reazioni, gli stessi schemi di comportamento.
Consiglio creativo n.2 per superare l’ansia e la paura:
Se la paura fosse un colore che colore sarebbe?
Se la paura fosse una canzone che canzone sarebbe?
Se fosse un disegno? Prova a disegnarla.
Se fosse la protagonista di una storia?
Come vedrebbe la paura un marziano? Un personaggio di un telefilm o un personaggio storico che ammiri?
3. Agisci!
La paura, quando diventa ansia, quando diventa terrore immobilizza, ghiaccia i nostri pensieri, rende difficile l’azione.
Ricorda che la creatività ha la capacità di trasformare, di prendere una cosa (anche un’emozione, di esprimerla e poi di farla diventare altro, qualcosa di nuovo, di unico, di originale.
Consiglio creativo n.3 per superare l’ansia e la paura:
Inventa rituali creativi da fare ogni giorno, per trasformare la paura e per agire questa trasformazione.
Balla una canzone che ti dà la carica.
Scrivi la tua paura o disegnala e poi dai fuoco o straccia il foglio su cui lo hai fatto.
Inventa tu, libera la fantasia e trova azioni simboliche, rituali, che ti permettano di trasformare la paura.