26 Febbraio 2020

Sviluppare l’intuito per trovare la tua strada

il cut up

Partendo dai dadaisti, passando per la beat generation, per arrivare fino a David Bowie questo è il percorso che ha fatto la tecnica per sviluppare l’intuito di cui ti parlo oggi. Per cui se non sai quale strada prendere e ti piace il duca bianco…seguimi!

In questo post voglio parlarti di una tecnica di scrittura espressiva chiamata cut up che David Bowie usava per comporre le sue canzoni, ma io ti insegnerò come usarla per trovare la tua strada.

Il grande problema che si trova davanti, chi non sa cosa vuole fare della sua vita, chi è alla ricerca di una strada da prendere che la porti alla piena realizzazione, è quello di vedere se stessa con occhi nuovi.

Succede spesso che restiamo ferme, pur sentendo il bisogno di un cambiamento, perché le strade che immaginiamo sono simili a quelle che già conosciamo, perché pensiamo di voler qualcosa ma poi all’atto pratico dimostriamo che è solo un’idea razionale, già confezionata che abbiamo di noi e non la nostra vera essenza.

Ma se vuoi cambiare la tua vita è importante anche che tu riesca a tirare fuori delle nuove parti di te, sviluppare l’intuito ossia quella capacità di “sentire” che non passa necessariamente per il pensiero logico.

Come si fa a sviluppare l’intuito?

Un buon modo è quello di creare un po’ di disorientamento alla nostra mente e impedirle di seguire i suoi schemi di pensiero.

Per fare questo oggi ti insegno cos’è il cut up, un po’ della sua storia e come puoi usarlo per trovare la tua strada nella vita.

Il cut up consiste nel prendere articoli di giornali, fogli di libri stampati o fogli scritti da noi, insomma, un testo scritto, tagliarlo, lasciando intatte solo alcune frasi o parole e poi ricomporre questi “pezzi” formando un testo nuovo.

È come se le parole, le frasi di un testo fossero i mattoni di una casa e noi buttassimo giù la casa e usassimo gli stessi mattoni per costruirne una nuova, completamente diversa.

Divertente, vero?

I primi ad usare questa tecnica furono i dadaisti, fu usata moltissimo negli anni 60 dello scorso secolo da alcuni esponenti della beat generation e poi è arrivato il grande David Bowie che ha apertamente dichiarato di usarla per creare le sue canzoni.

Anche se comporre canzoni non è il tuo sogno, puoi usare il cut up come tecnica per ascoltarti, sviluppare il tuo intuito e sentire cos’ha da dirti sulla strada da prendere nella tua vita.

Scopri come farlo guardando il video.

Altre storie da leggere

Affermazioni per la creatività

Affermazioni per la creatività

Usare le affermazioni può essere un modo potente per migliorare la nostra immagine di sé e le abitudini di successo.  Ma sapevi che possono anche essere un ottimo modo per aumentare la tua creatività? La nostra mentalità gioca un ruolo cruciale nel modo in cui diamo la priorità ai...

mi annoio

Mi annoio!

Mi annoio! I miei figli si annoiano!  Lezioni on line di yoga, meditazione, disegno, cucina. Libri e corsi di tutti i tipi gratis e chi più ne ha ne metta. Siamo proprio sicuri che riempire questi giorni in cui non possiamo uscire di casa sia la cosa migliore da...

come capire il proprio scopo nella vita

Come capire il proprio scopo nella vita

Conosco moltissime persone che stanno girando a vuoto o sono bloccate da anni perché non riescono a capire il proprio scopo nella vita. Questo video è la mia mano tesa verso questi cercatori, è un video particolare, diverso, speciale perché è speciale chi cerca di scoprire il proprio scopo...