18 novembre 2018

10 consigli per aiutarti a realizzare i tuoi sogni

Realizzare i tuoi sogni non è impossibile ma è sicuramente un viaggio che nasconde le sue difficoltà ed insidie, forse perché la ricompensa finale è veramente molto alta, per questo ho stilato un elenco di 10 consigli per aiutarti a realizzare i tuoi sogni.

Prima di leggerli ti consiglio di scaricare la guida gratuita Smetti di inseguire i tuoi sogni. Realizzali! Dentro ci sono le mie strategie infallibili e molto creative per capire qual è il tuo sogno e come raggiungerlo.

 

1. Smettila di chiederti: “è questa la mia strada?”. Questa domanda implica che esiste un solo modo per raggiungere i tuoi sogni e che quest’ultimi restino sempre uguali a se stessi. Non è così! Ci sono infiniti modi per raggiungere la meta, molti dei quali li scopriamo solo strada facendo, per cui rilassati e goditi il viaggio.

2. Smettila di pensare a quello che ti dicono gli altri. Sembra banale, vero? Ci affrettiamo tutte a dire che noi non ci facciamo influenzare, che scegliamo la nostra vita in autonomia. Sei sicura? Io scopro quasi ogni giorno un modo diverso con cui gli altri agiscono sui miei sogni.

3. Smettila di preoccuparti di come arrivare al tuo sogno. Questa pre occupazione (occuparsi prima di qualcosa) è una forma di controllo, un’illusione di sicurezza. Non esistono mappe che ti indichino con esattezza la strada che ti porta al tuo sogno e non ne hai neanche bisogno. Tutto ciò che ti serve è: sapere qual è il prossimo passo da fare.

4. Smettila di temere la confusione. L’unico modo per attraversare le incertezze e le turbolenze è attraversarle con pazienza e con il sorriso, consapevoli che fanno parte del viaggio. Sii felicemente confusa!

5. Smettila di aver paura della paura. Aspettati di averne e preparati. È normale essere spaventate quando si percorrono in solitudine strade nuove e mai battute. La paura sarà la tua compagna per gran parte del percorso!

6. Proteggiti dai dubbi. Quando inizi a sognare, dopo pochissimi minuti, arrivano i dubbi: ” Non posso farlo “, ” È meglio scegliere un obiettivo più realistico “.

Questi pensieri si trasformano in blocchi: ” Non posso assolutamente farlo! “.

Ferma questa catena di pensieri prima che sia troppo tardi! Non ascoltare la voce del “consigliere” interiore che ti dice che non puoi fare qualcosa. Concentrati solo sui veri desideri che vuoi raggiungere.

7. Visualizza i tuoi sogni.  Scrivili e incollali sul frigorifero o sul muro, oppure trova oggetti reali che li rappresentino. Puoi cercare un’immagine che ti ricordi il tuo sogno e farne uno sfondo del tuo PC e del cellulare. Scrivi il sogno nella tua mente e tieni sempre sotto il naso immagini che te lo ricordino e ti siano d’ispirazione.

8. Combatti l’ansia. L’ansia è il principale nemico dei tuoi sogni: dissipa energia e distoglie l’attenzione dall’obiettivo desiderato, concentrandola sui problemi. Inoltre l’ansia non aiuta a trovare una soluzione a queste sfide, ma le rende solo più forti.

9.  Resta flessibile su come realizzerai il tuo sogno.  È normale essere rigidi riguardo a un sogno, quando deve accadere, come deve accadere e cosa deve includere. Ma a volte, quando siamo troppo aggrappate a una visione specifica, perdiamo l’opportunità di sperimentarla in diverse sfumature. Non voglio scoraggiarti dal raggiungere le stelle, ma solo ricordarti che di stelle ce ne sono moltissime e alcune sono molto più vicine di altre.

10.  Fai scelte che supportino il tuo sogno. Gran parte della nostra esperienza deriva dalle nostre scelte e gran parte del nostro potere risiede proprio nella possibilità di farne. Qualunque sia il tuo sogno, la prima scelta da fare è quella di dargli la priorità. In base alle tue possibilità dedica tempo, soldi, attenzione e amore al tuo sogno. Dai al tuo sogno ciò che puoi, come puoi con  passione ed entusiasmo.

Raccontami cosa fai ogni giorno per avvicinarti al tuo sogno. Quali sono i tuoi ostacoli più grandi?

 

Altre storie da leggere

sognare in bianco e nero

Sognare in bianco e nero

Chi mi conosce sa che io disegno a colori, vivo a colori, vesto a colori e naturalmente sogno a colori. I miei colori preferiti? Tutti! Avevo litigato col blu ma ora abbiamo fatto la pace, impazzisco per l’oro, l’argento e il rame (i colori di chi sa trasformare), ho...

fiori di bach per vivere il presente

Il presente è un dono

Dicembre è il mese delle luci, degli addobbi, di Babbo Natale e dei regali. Passeremo molto del nostro tempo a comprarne e a scartarne, ma qual è il vero regalo che ognuno di noi ha già ricevuto? Il presente! Il presente, l’oggi, questo momento in cui mi leggi è...

Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale, come stai? A volte penso che devi essere esausto, non tanto per la maratona della consegna dei regali, quanto per tutte le richieste che immagino ti arrivino. Ti vedo, sai? Seduto alla tua scrivani a ridere, sorridere delle letterine dei tuoi piccoli fan e a rabbuiarti...